San Floriano, 26 giugno 2024 – Brigaldara, azienda vitivinicola situata in Valpolicella Classica a San Floriano, si prepara ad accogliere una nuova stagione di ospitalità presso l’AgriturismoLocanda Case Vecie, struttura aperta lo scorso anno nel suo vigneto d’altitudine nel comune di Grezzana. Immersa in un incantevole paesaggio di vigneti e boschi, la struttura ricettiva della famiglia Cesari si rivela non solo un punto di accoglienza per esplorare la ricchezza di Verona e dintorni, ma anche un luogo dove le attività all’aria aperta e i sapori locali si fondono in una nuova forma di turismo lento, sostenibile ed esperienziale, legato alla riscoperta del territorio.
SLOW TOURISM: L’IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ
Situato all'interno del SIC (Sito di Interesse Comunitario) della Val Galina e del Progno Borago, l’Agriturismo Locanda Case Vecie è un esempio di impegno per la sostenibilità. La struttura adotta pratiche ecocompatibili, come l'uso di energie rinnovabili e la valorizzazione delle risorse naturali locali, offrendo agli ospiti un’esperienza rispettosa dell'ambiente in linea con la filosofia di Brigaldara, certificata con lo standard Equalitas dal 2019. Gli ospiti possono immergersi nella natura incontaminata del parco, esplorare i percorsi culturali e ricreativi della regione e gustare i sapori genuini della tradizione locale. Con il suo approccio al turismo sostenibile, identificato anche come slow tourism, l'agriturismo dimostra come la tradizione agricola possa innovarsi nel rispetto dell'ambiente, promuovendo un modo di viaggiare che valorizza la lentezza e l'autenticità delle esperienze.
La ZSC (Zona Speciale di Conservazione) Val Galina e Progno Borago èun ecosistema diquasi 1.000 ettari, tutelato per la sua ricca biodiversità e rara bellezza. L’Agriturismo Locanda Case Vecie, situato all’interno di quest’area protetta, si impegna a rispettare e valorizzare il prezioso habitat, in cui si trovano spesso diverse specie come quelle appartenenti alla famiglia delle Orchidaceae, il lino delle fate, la peonia officinale e la pulsatilla montana. I visitatori hanno la possibilità di esplorare questi paesaggi unici attraverso escursioni guidate che mettono in luce l’importanza di preservare questo luogo.
“La bellezza dell’Agriturismo Locanda Case Vecie non risiede solo nel suo fascino rustico e nella posizione privilegiata tra le colline della Valpolicella. Il vero tesoro di questo luogo è la sinergia che abbiamo creato con il territorio. Abbiamo stretto collaborazioni con realtà locali, come tour operator specializzati in escursioni in bicicletta, maneggi che offrono passeggiate a cavallo, associazioni culturali locali, la Rete Valpantena e anche con piccoli agricoltori che allevano pecore, galline e raccolgono tartufi sui nostri terreni.”– spiega Lamberto Cesari – “Inoltre, l’Agriturismo Locanda Case Vecie sorge all'interno del ZSC Val Galina e Progno Borago, un'area naturale protetta di immenso valore ecologico; è un ecosistema tanto prezioso quanto fragile, a cui ci sentiamo profondamente legati e la nostra missione è tutelarlo e valorizzarlo tramite il turismo lento e l’educazione dei nostri clienti e visitatori.”
UN RIFUGIO PER CHI AMA LE ATTIVITÀ ALL’APERTO, IL BUON CIBO E IL VINO
Agriturismo Locanda Case Vecie è un’oasi di pace e ristoro per gli amanti del trekking e degli sport all’aria aperta come mountain bike ed equitazione, disponendo di numerosi percorsi escursionistici che attraversano le incantevoli colline della Valpolicella e della Valpantena. Situata in una posizione strategica, a soli 15 km dalla città di Verona, è il luogo ideale per staccare dalla routine e riconnettersi con sé stessi, sostando in un contesto armoniosamente integrato nel paesaggio rurale circostante. Tra i servizi offerti, la Locanda propone piatti semplici e spuntini preparati con prodotti locali, oltre a vari percorsi di degustazione per scoprire i vini di Brigaldara.
AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG RISERVA 2015
L’Amarone della Valpolicella DOCG Riserva 2015 è il vino simbolo dell'eccellenza enologica di Brigaldara ed è prodotto nelle stesse terre che accolgono l’Agriturismo Locanda Case Vecie, in un microcosmonaturale e rurale di 65 ettari, di cui 9 vitati a oltre450 m.s.l.m. Le uve (55% Corvina, 25% Corvinone e 20% Rondinella), dopo la raccolta manuale, vengono appassite sui fruttai in modo da concentrare zuccheri e aromi. Alla fermentazione segue l’affinamento con un doppio passaggio, per tre anni in legno piccolo, cinque anni in legno grande e un anno in bottiglia. La Riserva 2015 si distingue per il suo bouquet complesso, con note di viola, cioccolato fondente, prugne e ciliegie rosse. Al palato, si presenta corposo e vellutato, con tannini morbidi e una lunga persistenza.
La 2015 è stata un’annata calda, caratterizzata da un inverno piovoso, seguito da abbondanti precipitazioni in maggio (101 mm) e nella media in giugno (60 mm). Luglio ha portato un lungo periodo di siccità e temperature elevate, causando uno stress idrico significativo (con solo 21 mm di pioggia). La vendemmia si è svolta a metà ottobre, nelle finestre asciutte in un mese abbastanza perturbato. La parcella di Case Vecie, grazie all’altitudine e alla forte escursione termica tra giorno e la notte, ha contrastato gli effetti del cambiamento climatico, producendo vini di grande eleganza. Inoltre, le zone di alta collina hanno registrato basse rese produttive, contribuendo alla qualità eccezionale di questa annata.
Fonte notizia
locandacasevecie.it