Cesena. Venerdì 28 giugno il Centro Commerciale Lungo Savio amplia i suoi servizi al pubblico con l’apertura di uno spazio polifunzionale all’interno della galleria commerciale dedicato al relax, al tempo libero e agli eventi, a disposizione gratuitamente della cittadinanza.
Nell’occasione, la direzione del centro commerciale, in collaborazione con il Gruppo Fermodellistico Riminese e con gli Amici del Treno di Forlì, ha organizzato l'iniziativa “Viaggiatori del Tempo. Mostra di Modellismo” dedicata al modellismo ferroviario in diverse scale.
La mostra, che si svolgerà nelle date di venerdì 28 (inaugurazione a partire dalle ore 10:00), sabato 29, domenica 30 giugno e lunedì 1 luglio, sarà un'occasione di divertimento per grandi e piccini, con la possibilità di provare i propri trenini sul circuito prova gioco, effettuare piccole riparazioni a cura dello staff di organizzazione e conoscere i trucchi del mestiere dalla voce di esperti modellisti.
“Questa bella mostra di modellismo dedicata al treno e alla sua evoluzione nel tempo come mezzo di trasporto e di viaggio, inaugura il nuovo spazio polivalente che abbiamo recuperato rinnovando uno dei locali del Centro - dice Silvano Morini, direttore del Centro – Il locale, con un arredo funzionale e d’appeal, intende essere un polo di aggregazione a disposizione dei clienti, di tutti i punti vendita, delle associazioni locali, dei ragazzi dell’università, della città, aperto alla presentazione di libri, all’allestimento di mostre e a eventi culturali di diverso genere. Qui le persone possono incontrarsi e sostare, lavorare, studiare, assistere a eventi. Intanto per tutto il weekend invitiamo gli appassionati di modellismo, ma non solo loro, a visitare questa interessante esposizione, con l’auspicio che sia l’inizio di un bellissimo ‘viaggio’!”
L’esposizione “Viaggiatori del Tempo. Mostra di Modellismo” è arricchita anche da alcuni plastici: il primo realizzato in scala N (1:160) e ben due nella tradizionale H0 (1:87) con funzionamento sia analogico che digitale, perfettamente interoperabili a seconda delle esigenze dei visitatori. Non mancherà una realizzazione dedicata ai cultori del modellismo in corrente alternata con sistema Marklin.
Completeranno l’evento una ricca esposizione di fotografie a tema ferroviario raffiguranti alcuni dei convogli più celebri della ferrovia Adriatica da Bologna ad Ancona e un'ampia collezione di emissioni filateliche sul tema corredate di schede tecniche.