È sulle sponde del Naviglio, nel Municipio 2 di Milano, che il 22 e 23 giugno 2024 si svolgerà la prima edizione del Martesana Festival, il festival interamente Made in Martesana. Un grande evento identitario e conviviale, ideato e coordinato da Francesco Mauri di Ecomuseo Martesana, per vivere e far vivere il territorio parlando, mangiando e promuovendo le eccellenze locali insieme al ricco tessuto associativo, imprenditoriale e istituzionale.
L’ingresso al Festival è libero e gratuito a partire dalle ore 16:00 e fino alle ore 23:00. Sarà possibile visitare gli stand all’aperto e scoprire il Nuovo Anfiteatro Martesana, uno spazio ristrutturato e rigenerato grazie alla gestione dell’Associazione ETC guidata da Niccolò Franchi.
Molte le attività durante la due giorni del Festival:
AREA STAND. Dodici gazebo di associazioni, enti e realtà locali per fare rete e informarsi sulle bellezze e attrattività della Martesana fra cibo, cultura, turismo, antimafia, musica e laboratori;
AREA FOOD. Una proposta culinaria “Made in Martesana” con prodotti delle aziende agricole del territorio in collaborazione con Comunità del Cibo Martesana e Slow Food Martesana. Il ristoro è a cura di Macelleria Turba, Cascina Colombina e l’azienda agricola Il Castagno. Birra artigianale a cura de La Spilleria di Cassina de’ Pecchi, il primo birrificio artigianale della Martesana;
TALK TEMATICI. Talk con tantissimi ospiti ed esperti della Martesana che interverranno sui tre temi chiave del Festival. Cibo: per costruire un “bollino di qualità” Made in Martesana insieme agli attori della filiera alimentare locale. Cultura: per parlare di ciò che la Martesana ha da offrire fra acqua, paesaggio, storia, archeologia e arte urbana. Turismo: per stimolare il dialogo fra le realtà e le istituzioni che si occupano di valorizzare il territorio con il grande obiettivo di porre le basi di un futuro “Piano di Sviluppo Turistico della Martesana” oggi inesistente, favorendo una crescita inclusiva che coinvolga le comunità.
AREA GIOCHI BAMBINI. Laboratorio “Di Semi, carta e terra” a cura di Controcoltura APS con elementi naturali per bambini e bambine di tutte le età, esplorazione di elementi naturali, bombe di semi e creazione di carte speciali;
MOBILITÀ SOSTENIBILE. Una camminata lungo il Naviglio Martesana con il gruppo Esploratori Sud-Est Milano e due biciclettate, con partenze da Milano e Cernusco S/N, con Pedala Martesana e Controcoltura APS.
MUSICA, DJ SET & INSTALLAZIONI VISIVE. Musica live, oltre a dj set e performance artistica con installazioni visive e giochi di luce a cura di Infinite Officine e Gruppo Chece.
Per maggiori dettagli: https://www.ecomuseomartesana.it/martesana-festival/
Gessate, 19/06/2024
ECOMUSEO MARTESANA APS
Ecomuseo Martesana APS nasce nel 2016 come progetto di sviluppo sostenibile del territorio, condiviso tra cittadini, Società Civile, Enti pubblici, scuole, Comuni e aziende locali.
Comprende oggi 26 Comuni della Zona Omogenea Adda?Martesana di Città Metropolitana e il Municipio 2 di Milano, con una mission volta a riscoprire e valorizzare le attrattività culturali, paesaggistiche e turistiche in un processo di rete sovraterritoriale.