Si è concluso ieri con grande successo il primo open day organizzato da "Italia Ortofrutta" dal titolo "Ortofrutta Experience", presso la sede dell'OP Eurocirce di Terracina. L'evento è solo il primo di una lunga serie che si terrà in tutta Italia, con l'obiettivo di favorire e diffondere la conoscenza del settore ortofrutticolo organizzato e delle relative professionalità e virtuosismi che lo contraddistinguono.
Il format prevede l’apertura delle Organizzazioni di Produttori (OP), attraverso appositi Open Day, al mondo dei consumatori, studenti, insegnanti, stakeholder, giornalisti ecc. ed in generale a tutti i soggetti che possano essere interessati a conoscere il “dietro le quinte” dell’ortofrutta italiana per incrementare in modo diretto o indiretto una maggiore conoscenza del settore organizzato contribuendo a stimolare i consumi di ortofrutta e le scelte consapevoli al momento dell’acquisto.
Protagonisti della giornata sono stati i ragazzi dell'Istituto Omnicomprensivo Giulio Cesare plesso "Rita Levi Montalcini" di Sabaudia, che hanno avuto la possibilità di immergersi completamente nel mondo dell'anguria, prodotto di punta dell'OP Eurocirce. Guidati dagli esperti agronomi, i ragazzi hanno visitato i campi con le serre, imparando i segreti della coltivazione di questo frutto delizioso, compreso come riconoscere un'anguria matura e il percorso che questa compie dalla OP Eurocirce fino alle nostre tavole.
"Ortofrutta Experience" è un format innovativo che mira a far conoscere al grande pubblico il lavoro quotidiano delle OP di ortofrutta, spesso sconosciuto ai consumatori. Attraverso questi open day, Italia Ortofrutta vuole valorizzare le professionalità del settore, migliorare la conoscenza e l'apprezzamento dei prodotti ortofrutticoli e creare un legame più stretto con i principali stakeholders.
"Siamo entusiasti di aver dato il via a questo nuovo progetto con l'OP Eurocirce", ha dichiarato il Direttore di Italia Ortofrutta, Vincenzo Falconi. "L'obiettivo di 'Ortofrutta Experience' è quello di aprire le porte delle nostre organizzazioni, far conoscere le nostre competenze e migliorare la percezione del nostro mondo. Vogliamo che i consumatori capiscano il valore del nostro lavoro e apprezzino la qualità dei nostri prodotti".
Grande soddisfazione anche da parte del Presidente dell'OP Eurocirce, Simone Dalla Valle: "Siamo felicissimi di essere stati i primi a sperimentare questo nuovo format con Italia Ortofrutta. La giornata di oggi è stata un grande successo, con i ragazzi che hanno mostrato un grande interesse per le nostre angurie e per il nostro lavoro. Continueremo a lavorare per rendere 'Ortofrutta Experience' un progetto sempre più grande e coinvolgente".
L'open day di Terracina è stato solo il primo passo di un percorso ambizioso che porterà "Ortofrutta Experience" in tutta Italia. Italia Ortofrutta è convinta che questo progetto possa contribuire a valorizzare il settore ortofrutticolo italiano organizzato in O.P. e a creare un legame più forte con i consumatori.