7-10/05 2024 * Fiera di Parma: Padiglione 3, Stand G 68
Fresco Senso - Gruppo Agribologna - a CIBUS 2024
Innovazione e crescita per il brand di frutta fresca, pronta da mangiare. I nuovi mix di IV gamma, con frutta semi candita - in partnership con Fabbri 1905 - arrivano in GDO e conquistano il prestigioso ‘CIBUS Innovation Corner’ dell’esposizione di Parma. Fresco Senso registra nel 2023 una crescita del + 9,53% rispetto all’anno precedente e sbarca anche in Croazia, nella rete di supermercati ‘Plodine’.
Gruppo Agribologna punta tutto su Fresco Senso - per CIBUS 2024 - e conquista l’Innovation Corner, il prestigioso spazio dedicato alle novità più significative e impattanti dell’esposizione di Parma: una selezione esclusiva dei prodotti più innovativi e di tendenza, dedicata in modo particolare agli operatori nazionali e internazionali in visita alla fiera. La giuria tecnica, coordinata da Food Editore, ha così premiato e riconosciuto la carica innovativa della partnership con Fabbri 1905 che porta - per la prima volta, dallo scorso marzo - i mix di frutta fresca e semi candita ‘a doppia firma’, nella grande distribuzione.
La varietà dei colori e dei sapori della frutta di Fresco Senso s’incontra e si ‘esalta’ con AmarenaFabbri e Zenzero Fabbri. Il formato è da 180g, con film pelabile e uno stecchino di bambù, pronto per il consumo. L’innovativa combinazione della frutta fresca di Fresco Senso, arricchita con l'Amarena Fabbri e lo Zenzero Fabbri è concepita per soddisfare gli amanti della frutta pronta da gustare. La praticità, la salubrità e tutta la freschezza naturale, propri dei mix Fresco Senso, si uniscono a una ‘nota’ di ulteriore dolcezza e piacere, a marchio Fabbri 1905. Un piacevole momento di gusto che combina la miglior frutta fresca alla frutta semi candita, ricca di storia e tradizioni decennali. I mix presentati a CIBUS vanno ad integrare la proposta di oltre 70 referenze Fresco Senso, pronte a incontrare le più diverse esigenze stagionali, di stili di vita, di gusto e di praticità.
Dal 23 marzo, sugli scaffali della GDO i Mix Fresco Senso di frutta fresca, con Amarena e Zenzero Fabbri. Si è partiti con i mix inverno e dal prossimo giugno si prosegue con i mix estate.
I mix per l’inverno (ottobre-maggio)*180g:
·
Mela Golden, ananas, arancia, pompelmo rosso, Amarena Fabbri
·
Mela, ananas, kiwi, uva, Zenzero Fabbri
I mix per l’estate (giugno-settembre)*180g:
·
Melone gialletto, nettarina, mango, lamponi, Amarena Fabbri
·
Cocco, ananas, mango, pompelmo rosso, Zenzero Fabbri
“Siamo felici di collaborare con un’altra importante azienda del nostro territorio, con la quale condividiamo molti valori, come l’attenzione alla qualità e alla selezione delle materie prime, la carica innovativa, il legame con la tradizione. Amarena Fabbri è la nostra icona, da più di cento anni conosciuta e amata in tutto il mondo, che rende unica e riconoscibile ogni creazione. Zenzero Fabbri, l’ultimo nato nella famiglia delle Specialità in Sciroppo, arricchisce invece le preparazioni con un sorprendente tocco esotico. Siamo convinti che questo “matrimonio” culinario sarà gradito a tutti i consumatori.” È il commento della famiglia Fabbri.
Novità anche per la linea Spezial, di mix di frutta Fresco Senso, per Sangria: il nuovo pack
Al centro della presenza di Fresco Senso a CIBUS 2024, anche l’esclusiva Linea Spezial, espressamente studiata per la preparazione di sangria. Nasce un nuovo packaging, con fascetta in carta. Il restyling è nato dall’esigenza di rendere immediatamente riconoscibile il prodotto al consumatore, identificandolo come un vero e proprio preparato ad hoc. Sulla fascetta, oltre al QRcode, che riporta alla specifica ricetta, un’infografica che ne illustra gli step di preparazione.
I mix della Linea Spezial a CIBUS 2024:
·
Mix di Frutta Fresca per Sangria Rossa (arancia, lime, nettarina, mela), da giugno a settembre*300 gr
·
Mix di frutta Fresca per Sangria Bianca
(arancia, lime, nettarina, frutti di bosco) da giugno a settembre*300 gr
Fresco Senso nei supermercati Plodine, in Croazia, a partire da maggio 2024 con 100 supermercati.
“Possiamo dirci veramente orgogliosi di quanto presentiamo a CIBUS 2024, con Fresco Senso. Avere conquistato il Cibus Innovation Corner, con Fabbri 1905 e i nostri mix di frutta ‘a doppia firma’ – già in GDO dallo scorso marzo - è per noi una concreta, ulteriore testimonianza della carica innovativa che il brand e le partnership siglate riescono a esprimere, ogni volta di più. Continueremo su questa strada, di innovazione di prodotto, processo e packaging. La gamma è in costante diversificazione e ampliamento. Siamo poi molto soddisfatti di avere portato Fresco Senso anche all’estero. La presenza in Croazia, con i supermercati Plodine è solo un primo passo di un possibile percorso di espansione internazionale a cui guardiamo con motivazione e interesse.” È il commento di Massimiliano Moretti, Direttore Generale Gruppo Agribologna.
***
GRUPPO AGRIBOLOGNA con sede a Bologna, è una vera e propria filiera dedicata a gestire tutte le fasi di produzione, lavorazione e distribuzione dell’ortofrutta fresca, assicurando qualità costante, sicurezza alimentare, tracciabilità e cultura del territorio. A custodia della terra le tecniche adottate sono di coltivazione integrata (certificazione SQNPI) e biologica. Ad oggi vede 2.500 clienti nei canali GDO, ristorazione commerciale, collettiva e retail tradizionale, un fatturato stimato per il 2023ad oltre 250 mln (totale gruppo) e 253 dipendenti, confermandosi come una delle più significative realtà italiane di settore.
Le principali società del gruppo sono: Consorzio Agribologna, società capogruppo, CONOR, azienda leader nella distribuzione dei prodotti ortofrutticoli freschi al canale Ho.Re.Ca e ARANDIS società commerciale specializzata nella distribuzione ai canali GDO e Normal Trade. Fresco Senso è il brand del Gruppo Agribologna dedicato alla frutta fresca di IV gamma, pronta da mangiare.
CONSORZIO AGRIBOLOGNA oggi cooperativa di primo grado, attiva da oltre vent’anni, è nata a Bologna nel 1997, dall’unione di sei cooperative, trasformatasi poi nel 1998 in Organizzazione di Produttori (O.P.). 106 soci, con aziende agricole in sette regioni italiane, 4.500 Ha di superfici fondiarie disponibili; 2.900 ha superficie coltivata a ortofrutta; 760.000 q volumi commercializzati dalla cooperativa. Principali canali di vendita del consorzio sono 50% GDO e 50% Normal Trade. Il Consorzio coinvolge oggi agricoltori attivi in Emilia–Romagna, Lombardia, Veneto, Lazio, Calabria, Puglia e Sicilia, garantendo così un prodotto italiano durante l’intero anno.
FRESCO SENSO è il brand dedicato alla IV Gamma del Gruppo Agribologna. Lo stabilimento di San Pietro in Casale, ampliato nel maggio 2018, è da sempre fiore all’occhiello del Gruppo. Espressamente ed esclusivamente dedicato alla frutta ‘pronta da mangiare’, è all’avanguardia in Italia e all’estero. Lo stabilimento Fresco Senso vede 100 risorse umane e 4.000 mq caratterizzati dalle più avanzate tecnologie, anche in campo ambientale, dove ha luogo l’intero ciclo di lavorazione, a partire da sanificazione, sbucciatura e taglio della materia prima, fino al confezionamento e alla consegna, gestita da CONOR. I più attenti processi di lavorazione, uniti ai rigidi controlli organolettici, garantiscono un prodotto sicuro, già tagliato e pronto al consumo, per le oltre 70 referenze di Fresco Senso. Lo stabilimento è completamente coibentato, per garantire la temperatura (da 0 ai +6 gradi) e preservare shelf life e qualità del prodotto fresco, che non subisce trattamenti termici.
Ufficio Stampa AGRIBOLOGNA a cura di MEC&Partners paola.abruzzese@mec-partners.it | + 39 349 23 25 481 * valerio.curto@mec-partners.it | + 39 327 35 75 292