Per le edizioni Albatros, è uscito in libreria il nuovo romanzo di Teresa Genova, “Un arcobaleno sull’asfalto bagnato”: una storia dove la sincerità dei sentimenti viscerali raccontati arriva con prepotenza al lettore. Il romanzo, ascrivibile al genere auto-fiction, racconta di una singolare amicizia mossa dal destino, quella di Giulia (giovane donna che ha abbandonato la vita di provincia per stabilirsi in città e studiare), e Teresa (una donna che tempo addietro ha lasciato l’Italia per raggiungere la figlia e trascorrere l’esistenza vicino a lei).
La storia di Genova è una storia che lascia il segno e affronta i temi più svariati, ma quasi ogni cosa ruota attorno al concetto di insicurezza, a ciò che entra in ballo quando ci si trova davanti a un bivio. È un romanzo sulle scelte, sulla comprensione di sé, sul superamento delle proprie paure in virtù di ciò che più ci fa star bene. In questo senso, si potrebbe dire che è questa la missione dei personaggi che muovono l’intreccio: la ricerca del proprio benessere e la realizzazione personale. Ad arricchire e approfondire la narrazione una ordinata selezione di personaggi ben congegnati donano al racconto una certa tridimensionalità. Tra i temi: emancipazione, auto-coscienza, riscatto e resilienza.
“Ho vissuto in un clima di rancore, ho visto mia madre sottomettersi ogni giorno all’egoismo di mio padre; e più vedevo questo, più ero spronata a studiare e a emanciparmi, per poter andare via da quella maledetta casa.”
Un romanzo che appassionerà anche i meno amanti del genere. Un consiglio: non fatevelo sfuggire.
Chi è Teresa Genova, l'autrice di "Un arcobaleno sull'asfalto bagnato"?
L’autrice è nata a Roma e attualmente vive fra l’Italia e gli Stati Uniti. Fondatrice nel 1980 del nido e scuola dell’infanzia trilingue “La Maisonnette”, Genova è autrice di numerosi articoli sulle riviste di settore “Bambini” e “Psiconline” oltre che del libro “La Maisonnette – La scuol per l’infanzia di Teresa Genova (2011). “Un arcobaleno sull’asfalto bagnato” è il titolo del suo ultimo romanzo.
Sinossi
Due storie, due percorsi di vita s’intrecciano e si fondono grazie allo scorrere di alcune pagine di diario. Una, quella di Teresa, proprietaria della casa dove alloggia Giulia, ormai matura e piena di ricordi; l’altra, quella di Giulia, ragazza fragile, con un’infanzia infelice, priva di affetti e di amore, appena sbocciata ma carica di paure e reticenze. Giulia ripercorre la sua vita parallelamente al dipanarsi di quella di Teresa tra le pagine del suo diario dandole modo di analizzarsi, di guardarsi dentro e scandagliare i suoi lati più oscuri. Una storia fresca, dai sentimenti delicati, che dona speranza e nuova vitalità.
Informazioni sul romanzo
Titolo dell’opera: Un arcobaleno sull’asfalto bagnato
Autore: Teresa Genova
Editore: Albatros Edizioni
Genere: Fiction, Romanzo
Pagine: 190
Link di vendita: https://www.amazon.it/arcobaleno-sullasfalto-bagnato-Teresa-Genova/dp/8830663212/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1DYZH5CHGSC6I&dib=eyJ2IjoiMSJ9.5ZqVwygenFzv6o41FynatQ.hSvEmuS-8wbjsQFdk3gri7d2BICkd4_xPHYo1x0BU54&dib_tag=se&keywords=arcobaleno+sull%27asfalto+bagnato&qid=1710149021&sprefix=arcobaleno+sull%27asfalto+bagnato%2Caps%2C128&sr=8-1