“Il lato magico” è il romanzo d’esordio dell’autrice Jessica Bellina, pubblicato grazie all’editore Kimerik. Ambientato nella nordica cittadina di Gemona, Tra le affascinanti antiche rovine e le incredibili leggende del Friuli–Venezia Giulia, Bellina ha ambientato il suo romanzo in una cittadina che l’autrice ben conosce, essendo il luogo in cui abita: la cittadina di Gemona, in provincia di Udine. “Il lato magico”, come si evince in alcune interviste a Bellina, è il primo volume di una saga fantasy, destinata principalmente alle generazioni più giovani – ma che non smette di raccontare e offrire nuovi punti di vista anche ai lettori e le lettrici più adulti.
Bellina, nel suo esordio, racconta la storia di un’adolescente che apparentemente non sembra andare fuori dai canoni e dalle aspettative del lettore, eppure, presto Ginny dovrà fare i conti con la propria diversità, quando scoprirà di possedere delle doti speciali di cui ignorava l’esistenza. La sua vita, fino a quel momento ordinaria e divisa tra la scuola e i problemi di tutti i giovani, sarà destinata a cambiare del tutto, soprattutto a causa del particolare rapporto che la protagonista ha con il cugino, Andrea. All’interno del “Lato magico”, però, oltre alla materia fantastica e ai miti a cui Bellina strizza l’occhio, non possono mancare tutti gli elementi del romanzo di formazione, in quanto la stessa Ginny attraversa un’evoluzione che la porterà a scoprire una nuova versione di sé.
Dal lirismo di certe descrizioni e impressioni presenti nel “Lato magico. Il rituale del benendante”, alla costruzione di dialoghi che sembrano prender vita davanti a noi, il lettore si trova immerso nella storia, come show don’t tell comanda, e quando pensa di non doversi aspettare più sorprese, qualcosa rimette tutto in discussione. È l’arrivo di Logan, ragazzo dal fascino scozzese a rimescolare le carte nella storica combriccola di amici… che cosa comporterà il suo arrivo? Quali nuove scoperte dovrà fronteggiare Ginny?
In un romanzo ricco di colpi di scena e pathos, dove la suspense non si arresta mai, il lettore si trova coinvolto in una emozionante storia in cui la luce e l’oscurità si scambiano di posto, si confondono, fino a perdere i loro confini. Jessica Bellina ha scritto una storia che è un ottimo inizio e che, per i temi intrinseci che l’autrice ha saputo nascondere tra la trama dell’opera, “Il lato magico” si offre come qualcosa che non può essere considerata semplice narrativa d’intrattenimento: femminismo, indipendenza, conoscenza di sé stessi sono solo alcune delle tematiche affrontate da Bellina. Noi speriamo che potremo presto sapere come continuerà la storia di Ginny e dei suoi amici.
Chi è Jessica Bellina
Jessica Bellina è nata e vive a Gemona in Friuli.
Dopo alcune esperienze lavorative di vario genere, oggi lavora come impiegata. Le piace passeggiare, fare foto soprattutto di paesaggi, mangiare e assaggiare, scrivere.
È la responsabile del gruppo storico medievale del suo paese.
Tra le sue pubblicazioni: Il lato magico. Il rituale del benandante, Kimerik Edizioni, 2020; “Questione di mentalità” racconto inserito nella silloge Fantascientifico Vol. 1, Idrovolante Edizioni.
Sinossi di “Il lato magico. Il rituale del benendante”
Gemona, Friuli Venezia Giulia.
Ginevra è una giovane ragazza con una normale vita da adolescente, con amici vecchi e nuovi con cui uscire a divertirsi, studiare quel poco che serve giusto per passare l’anno scolastico e con piccoli problemi di cuore tipici dell’età. Tutto sembra scorrere in modo regolare, fino a quando non incontra il bel Logan che le farà scoprire qualcosa che non credeva fosse possibile e che le riporterà alla mente delle cose strane successe tanti anni prima.
Informazioni tecniche
Titolo dell’opera: Il lato magico. Il rituale del benendante
Autrice: Jessica Bellina
Editore: Kimerik
Link al volume: https://www.kimerik.it/libro/3860/il-lato-magico-jessica-bellina/
Ufficio stampa incaricato: Autolibri | Servizi editoriali di Aldostefano Marino