Molto spesso iniziamo delle diete per perdere peso e fin troppo spesso le molliamo dopo poche settimane. Il perché è facile da intuire, troppo drastiche, troppa poca forza di volontà o semplicemente: presi da mille cose non riusciamo a seguirle correttamente scoraggiandoci sempre di più. Come fare allora? Qual è la strada da seguire per ritrovare uno stato di benessere psicofisico?
«Mangiare sano vuole dire semplicemente farci del bene e permetterci di stare bene a 360°: mangiare con gusto è un fattore imprescindibile. È come se chiedessi: posso avere un vestito meraviglioso, che mi cada alla perfezione, del mio colore preferito, di un ottimo tessuto e comodo? Assolutamente sì, basta farlo su misura. Stesso concetto vale per l’alimentazione. Puoi avere tutto, puoi stare in salute, in buona forma fisica, sentirti appagata a ogni pasto. Basta avere un‘alimentazione corretta e su misura per te che non vuol dire stare perennemente a dieta intesa come “dieta restrittiva” che per me, assolutamente non esiste».
Dieta mediterranea, insomma, la bontà cura. Arrivano in continuazione mode più o meno originali con modelli alimentari che non ci appartengono. Comportamenti sempre più lontani dallo stile mediterraneo. Allora come dobbiamo regolarci?
«Abbandonando le tendenze esterofile, per alcuni versi pericolose. Il nostro è un modello di nutrizione esemplare, supportato da tutta la letteratura scientifica mondiale. La dieta mediterranea è certamente un’ottima base per costruire il piano nutrizionale più adatto ad ognuno di noi. È universalmente riconosciuta per il suo valore biologico, medico, culturale e ambientale, tanto che nel 2013 è stata aggiunta alla lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco. Naturalmente tutti questi consigli e questi trucchi saranno tanto più utili e preziosi quanto più si è capaci di inserirli in modo armonico e misurato all’interno di uno stile di vita e non soltanto uno strumento occasionale per liberarsi di qualche chilo di troppo, ecco perché il mio motto ed il mio piano alimentare porta questo nome “No Stress Diet”».