Ai tempi di social dating, di videochiamate e di app che organizzano incontri d’amore online, una cena a due, fatta di sguardi e sapori condivisi, è qualcosa di così autentico, che vale salvaguardare, almeno nel giorno di San Valentino.
E se cibo ed eros sono da sempre un binomio vincente, una ricetta cucinata con le proprie mani è il modo migliore per dimostrare quanto si tiene al partner. Il primo passo è quello di scegliere ingredienti di qualità, come suggerisce Sgambaro che, per il primo, propone la sua pasta a Etichetta Gialla: i migliori grani duri, 100% italiani, lavorati lentamente con delicata trafilatura ruvida e lunga essiccazione, che consente di mantenere intatte le proprietà organolettiche e sensoriali della materia prima.
Per una ricetta che appaga non solo il palato, ma anche la vista, ecco la proposta firmata da Sgambaro: Orecchiette al pesto di pistacchi, gamberi rossi e crema di burrata. La perfetta tenuta in cottura della pasta Sgambaro, la delicatezza dei gamberi, la cremosità della burrata fanno di questo primo piatto un preludio di serata che ha tutti i requisiti per diventare un San Valentino davvero speciale.
Orecchiette al pesto di pistacchi, gamberi rossi e crema di burrata
Ingredienti:
Orecchiette Sgambaro Etichetta Gialla
Gamberi rossi
Per il pesto:
200 gr pistacchi pelati
130 gr di olio
20 gr parmigiano
20 gr pecorino
6 foglie di basilico
Per la crema di burrata:
150 gr burrata
30 gr di latte
25 gr yogurt greco
Preparazione del pesto:
Per la preparazione del pesto scegliete dei pistacchi sgusciati, metteteli in un mixer assieme al parmigiano, l’olio, le foglie di basilico e poi frullate tutto assieme per qualche minuto. Per rendere il pesto più omogeneo aggiungete eventualmente un po’ di acqua di cottura della pasta, una volta raggiunta la consistenza desiderata lasciate da parte.
Crema di burrata:
Passate poi alla preparazione della crema di burrata: mettete in una terrina lo yogurt greco, la burrata e il latte e frullate il tutto lentamente, con dei movimenti circolari. Tenete da parte.
Gamberi:
Togliete la testa, le zampette ed il carapace, tagliateli a pezzettini e tenete da parte.
Passate poi alla cottura della pasta, nel mentre mettete il pesto di pistacchi in una padella ed allungatelo con poca acqua di cottura, aggiungetevi poi la pasta scolata al dente e finite la cottura per qualche minuto.
Ora siete pronti per impiattare: mettete la pasta in un piatto, copritela con la crema di burrata, i gamberi e un filo d’olio.