Castel Guelfo di Bologna (BO), 17 gennaio 2024 – Euromatic, solida azienda di Treviglio (Bergamo) con vocazione internazionale che progetta e realizza fiale, cartucce, siringhe e altri prodotti per l'industria farmaceutica, ha deciso di affidarsi nuovamente a Derbigum per il rifacimento dell'impermeabilizzazione del proprio magazzino, che aveva problemi di infiltrazione causati dall’usura della vecchia membrana bituminosa esistente.
Il prodotto utilizzato su una superficie di oltre duemila metri quadrati è stato il Derbibrite NT, una membrana impermeabile ad elevata capacità riflettente che si caratterizza per qualità, innovazione e basso impatto ambientale. Derbibrite NT svolge infatti la funzione di raffrescante passivo ed è quindi in grado di risparmiare energia e di ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 (fino a 19 volte la quantità di anidride carbonica necessaria alla sua produzione). Inoltre, Derbibrite NT è realizzato con una tecnologia Aquatop che lo rende a pH neutro, permettendo quindi il recupero dell'acqua piovana. La membrana impermeabile è riciclabile al 100%.
La membrana è stata applicata con Derbibond, adesivo ideato per l’incollaggio a freddo (senza uso di fiamma) di membrane impermeabili e di sottostrati bituminosi. Il Derbibond costituisce uno strato impermeabile intermedio fra il supporto e la membrana impermeabile. Per tale applicazione non è stato quindi necessario rimuovere la vecchia impermeabilizzazione, facilitando tempi e modalità di esecuzione. Il sistema di posa a freddo permette infatti rapidità di realizzazione, riduzione dei rifiuti, azzeramento dei costi di smaltimento, ottima tenuta idraulica, certezza dell'adesione della membrana al supporto, annullamento dei rischi di incendio e di esalazione di sostanze dannose per l’organismo.
La realizzazione di lavori di impermeabilizzazione con posa a freddo non è una novità in casa Derbigum. Sviluppato e introdotto sul mercato da oltre 40 anni, questo sistema non ha mai smesso di migliorare per garantire flessibilità e compatibilità con altri materiali e superfici, tanto che permette di estendere le garanzie Titanium offerte da Derbigum su prodotto e posa a 15 anni, anziché 10, previsti per legge.
«Già in passato Euromatic si era rivolta a noi per un lavoro di copertura, segno evidente di soddisfazione per la qualità dei nostri prodotti e per il modo in cui lavoriamo - afferma Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia -. Noi, grazie anche alla nostra rete di applicatori autorizzati, garantiamo infatti una garanzia di qualità del lavoro svolto, che in questo caso è stato coperto da una garanzia Titanium 10+5 anni su prodotto e posa».
www.derbigum.it
About DERBIGUM
DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere gli edifici dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Attiva in diversi paesi europei, l'azienda ha la sua unità produttiva e di riciclo nel suo stabilimento di Perwez, in Belgio, con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia. La società è rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania. Conta ad oggi 350 addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi. Derbigum è in prima linea per l'economia circolare nel settore delle coperture piane con il suo programma "#NoRoofToWaste". Dal giugno 2022 è parte del gruppo Kingspan, leader mondiale nel settore dell’involucro edilizio con oltre 22.000 dipendenti e più di 212 stabilimenti in più di 80 paesi nel mondo. Produce isolamento ad alte prestazioni e soluzioni di involucro edilizio la cui missione è di muoversi rapidamente per raggiungere un futuro a zero emissioni nette, con il benessere delle persone e del pianeta al centro.
Fonte notizia
www.derbigum.it