È Michael Limoni del Botanico di Faenza il re dei bartender romagnoli. A decretarlo la finale 2023 di ICooktail, la bartending competition fra i migliori cocktail bar della Romagna prodotta per la tv dall’agenzia cesenate Expì e disputata al Mercato Coperto di Ravenna, uno spazio suggestivo dedicato alla ristorazione e al beverage, proprio al centro della città.
Limoni ha conquistato la vittoria dopo una sfida a colpi di shaker con il talentuoso Luca Cesaretti della Falegnameria di Longiano. A decretare il successo del faentino due cocktail dedicati a Dante Alighieri e alla sua musa Beatrice, nella città dove il sommo Poeta morì in esilio e scrisse le ultime cantiche del Paradiso. A premiarlo, secondo i due giudici Jonathan di Vincenzo e Federica Geirola, l’innovatività delle proposte, l’abbinamento centrato e lo storytelling messo a punto per descrivere cocktail e food pairing creati ad hoc per la competizione.
Con alle spalle molti corsi ed esperienze con professionisti del bartending, nazionale e internazionale Michael Limoni è stato il vincitore Italiano della The Vero Bartender Competition by Amaro Montenegro, oltre che vincitore e finalista di tante altre competizioni dedicate al mondo della Mixolog. Il suo motto è DRINK’N’ROLL uno stile di vita professionale alla ricerca costante della crescita personale e per il settore tutto del mondo del bartending.
ICooktail è una trasmissione prodotta dall’Agenzia cesenate Expì, ed è sostenuta da un pool di aziende agroalimentari locali e nazionali: Bitter Salfa, Flamigni – L’Aperitivo Italiano , Distillerie Valentini, Serena Wines, Sun Ice, Vodka F.lli Spaka, Premiata Officina Lugares ICooktail è condotto in regia dalla giornalista Claudia D’Angelo, ideato e prodotta da Rita Cicognani, l’AD di Expì, con riprese e montaggio a cura dello studio Dardari Multimedia.