Brusciano e New York Verso le Ballate dei Gigli del 2024. (Antonio Castaldo)
In questo mese di dicembre 2023, le Comunità Giglistica di Brusciano della Città Metropolitana di Napoli, Italia, e quella di East Harlem, New York, USA, hanno avviato ognuna distintamente l’organizzazione della propria “Ballata dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova” da svolgere nell’agosto del 2024. A Brusciano, nella mattina dell’8 dicembre 2023, in una gremita Sala Consiliare Comunale, in ossequio allo specifico Regolamento Comunale approvato lo scorso mese di luglio, https://www.joyfreepress.com/2023/07/10/389742-brusciano-nuovi-regolamento-ed-ente-festa-gigli-antonio-castaldo/, è stato svolto il sorteggio pubblico delle postazioni da assegnare alle Associazioni dei Gigli ammesse alla 149^ Festa dei Gigli di Brusciano con il funzionario Comunale, Antonio Di Maiolo, il Presidente dell’Ente Festa dei Gigli di Brusciano, Dott. Vincenzo Cerciello, affiancati dai componenti EFG, dal Sindaco, Avv. Giacomo Romano, Assessori e Consiglieri Comunali. Questo l’esito del sorteggio: 1) Giglio di Sant’Antonio, postazione di Piazza Gramsci; 2) Giglio dell’Ortolano 1975, postazione di Via Padula n. 79: 3) Giglio della Gioventù, postazione di Via Roma; 4) Giglio dei Lavoratori, postazione di Via Semmola n. 24; 5) Giglio della Croce, postazione di Via Semmola n. 56; 6) Giglio del Passo Veloce, postazione di Piazza XI Settembre. La “Ballata dei Gigli Antoniani di Brusciano” avverrà domenica 26 agosto 2024.
In America, nella città di New York, nella serata del 15 dicembre 2023 durante il “Giglio Society of East Harlem Annual Christmas Party 2023” svolto al “Marina del Rey”, Bronx, N.Y. è stato dato l’annuncio del prescelto Capo N. 1 della Festa del Giglio di Sant’Antonio.
L’inedita nomina per la prima volta al femminile, nella centenaria storia giglistica italoamerica, è nella persona di Megan Zangaglia, stimata e meritevole animatrice dell’annuale “Giglio Dance” di East Harlem. Lo straordinario momento è stato lanciato via social su FB, in video da Jo Ann Coppola, https://www.facebook.com/joann.coppolallantin/videos/882161993613933, ed in fotografia da Bob Maida, https://www.facebook.com/search/top/?q=Bob%20Maida.
Megan Zangaglia ha così ringraziato: «I just wanted to take a minute and thank the Giglio society of East Harlem for this great honor of being named number 1 Capo for this coming 2024 feast. Thank you to everyone who came out to support us, you have no idea what it means to me and the society. love you all so much , looking forward to an amazing year with you all». Così tradotto: “Volevo solo prendermi un minuto e ringraziare la Giglio Society di East Harlem per questo grande onore di essere stata nominata Capo numero 1 per la prossima festa del 2024. Grazie a tutti coloro che sono venuti a sostenerci, non avete idea di cosa significhi per me e per la società, vi amo tutti così tanto, non vedo l'ora di trascorrere un anno fantastico con tutti voi”.
Questo è il ringraziamento della Giglio Society di East Harlem a New York, https://www.eastharlemgiglio.org/giglio-society-of-east-harlem-annual-christmas-party-2023/, «Thank you to everyone who came out to the Annual Giglio Society of East Harlem Christmas party. It was a great success and an incredible shoutout goes to our 2024 #1 Capo Paranza Megan Zangaglia. Looking forward to seeing everyone in August for another amazing feast that is not to be missed!». Ovvero: «Grazie a tutti coloro che sono venuti alla festa di Natale annuale della Giglio Society di East Harlem. È stato un grande successo e un ringraziamento incredibile va alla nostra Capo Paranza numero 1 del 2024 Megan Zangaglia. Non vediamo l'ora di vedervi tutti ad agosto per un'altra fantastica festa da non perdere!». La “Giglio Dance” verrà svolta sulla 115th Street nel quartiere di East Harlem a New York City nella prima metà di agosto 2024.
Il sociologo Antonio Castaldo, profondo conoscitore della “Festa dei Gigli a New York”, https://www.youtube.com/watch?v=hhTWIbflw5c, portavoce della GSEHNY e storico di quella di Brusciano, autore della ricerca, “La Festa dei Gigli di Brusciano. Uno sguardo su storia, cultura, religione e folklore di una Comunità Meridionale in Italia e nella esperienza migratoria negli Stati Uniti e in Argentina”, ricorda «il connubio da me propiziato e andato fortificandosi in quest’ultimo decennio, fra le Comunità Giglistiche di Brusciano e della Giglio Society di East Harlem, New York, come testimoniato dalle frequenti visite da parte degli italoamericani nella Festa di Brusciano, con l’ultima presenza marcata nel 2023 dalla delegazione composta da Domenico Coppola, Peter Tiscione, Sal Di Giorgio e Phil Bruno. Quest’ultimo è il nipote del pioniere Gioacchino Vivolo, storico “First #1 Capo Paranza” della “Giglio Dance” sulla 106esima strada a New York, il quale emigrato da Brusciano all’età di 26 anni, giungeva in America nel dicembre del 1907 con la nave a vapore “Re d Italia”. Tempo dopo veniva raggiunto dalla moglie Concetta con la figlia Anna. La bruscianese devozione per Sant’Antonio di Padova e la tradizione della “Ballata dei Gigli” attecchivano ad East Harlem, sulla 106esima Strada, grazie all’iniziativa di Gioacchino e suo fratello Rocco Vivolo entrambi fondatori e membri della “Società Bruscianese”. Nel 1925 veniva mandata da Brusciano una copia della statua di Sant’Antonio di Padova allocata storicamente nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, per New York, con a tergo la seguente dedica incisa: “Ricordo di Gioacchino Vivolo di Biagio. Per i Bruscianesi nella Festa del Giglio alle 106 Strade - Giugno 1925”. Da oltre cento anni gli italoamericani ballano a East Harlem il Giglio Antoniano d’origine Bruscianese. Per l’anno 2024 la promotrice GSEHNY ha prodotto l’epocale scelta quale Capoparanza n. 1, di una donna, instancabile sostenitrice insieme alla famiglia di quella festa e di quella comunità, Megan Zangaglia. A lei, dopo averlo fatto personalmente, esprimo a nome di tutta Brusciano le congratulazioni e l’augurio di buon lavoro».
IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali augura a tutti e a tutte Buon Natale e Felice Anno Nuovo per la Pace nel mondo intero.
IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA