È incoraggiante vedere come negli ultimi anni si assiste ad un aumento delle località di mare in Italia che ricevono la prestigiosa bandiera blu, un riconoscimento della Foundation for Environmental Education (Fee) danese. Ecco alcuni punti chiave riguardanti questo riconoscimento:
Premiati del 2016:
La Liguria ha primeggiato nel 2016 con ben 25 spiagge premiate, un notevole aumento rispetto alle 23 del 2015.
Altri riconoscimenti sono andati alla Toscana con 19 spiagge e alle Marche con 17.
2. Turisti Stranieri:
L'aumento delle bandiere blu rende le spiagge italiane una scelta sempre più popolare, per i turisti stranieri durante le vacanze estive, inclusa l'opzione di affittare case vacanze in Toscana.
3. Distribuzione delle Bandiere Blu:
Nel 2016, 152 località di mare e circa 293 spiagge italiane hanno ricevuto la bandiera blu, rispetto alle 147 località e alle 280 spiagge del 2015 (con 66 spiagge italiane).
La Fee considera la purezza delle acque, la qualità dei servizi, la cura delle spiagge, la gestione dell'ambiente e lo sviluppo del turismo locale.
4. Sette Nuove Premiate nel 2016:
Rispetto al 2015, altre sette località italiane hanno ricevuto la bandiera blu, tra cui Silvi, Badesi, Carovigno, Sassari, Teulada, Levanto e Ceriale, oltre al porto di Marina di Capitana in Sardegna.
5. Perdita della Bandiera Blu:
Alcune località costiere hanno perso la bandiera blu nel 2016, tra cui Francavilla al Mare, Monopoli, Sapri, Gatteo, San Mauro Pascoli, San Vito Chietino e Roseto degli Abruzzi.
6. Laghi Italiani:
Le località lungo i laghi italiani hanno mantenuto le bandiere blu del 2015, con riconoscimenti conferiti a laghi in Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige.
7. Italia tra i Paesi più Premiati:
L'Italia si conferma come uno dei paesi con il maggior numero di bandiere blu, confermando l'attrattiva delle sue destinazioni turistiche.
Questi riconoscimenti non solo evidenziano la bellezza delle spiagge italiane ma sottolineano anche l'impegno verso la gestione sostenibile dell'ambiente costiero e la promozione del turismo responsabile.
Fonte notizia
it.italicarentals.com