L'Italia è il paese che conta il maggior numero di siti Unesco da visitare ne ha ben 54, di cui 8 nella meravigliosa Toscana.
Tra i siti Unesco della Toscana dobbiamo ricordare il centro storico di Firenze, con monumenti unici quali: il David di Michelangelo, la Basilica di Santa Croce, il Duomo, il Museo degli Uffizi e il Ponte Vecchio.
Nei dintorni di Firenze si possono ammirare due giardini e ben dodici ville medicee costruite tra il quindicesimo e diciassettesimo secolo.
Espressione della fastosità della corte medicea le ville rappresentano il più alto livello di architettura rinascimentale toscana e sono state nominate sito Unesco nel 2013.
Tra la Toscana e l'Emilia Romagna è situata la splendida foresta del Sasso Fratino. Aggiunta nei siti Unesco nel 2017, fa parte delle “Foreste primordiali dei faggi dei Carpazi e di altre regioni d’Europa”.
Emblema del paesaggio toscano con le sue colline, vigneti, cipressi, ulivi e campi di grano è la meravigliosa Val D'Orcia, riconosciuta sito Unesco nel 2004.
Il centro storico della città di Pienza, nel cuore della Val D'Orcia è stato riconosciuto sito Unesco nel 1996, grazie alla unicità dei suoi spazi urbani, realizzati dall'architetto Bernardo Rossellino.
A pochi chilometri da Pienza troviamo la città del Palio ossia Siena, che si contraddistingue per aver conservato tutta la sua bellezza rinascimentale. Il suo centro storico è stato inserito tra i siti Unesco nel 1995.
Nel 1990 è stato inserito tra i siti Unesco anche il centro storico di San Gimignano, grazie alla magnificenza delle sue torri medievali. Oggi se ne contano ben 14, tra le quali ricordiamo la più antica ossia la Torre Rognosa o Torre dell'Orologio.
L'ultimo sito Unesco della Toscana da ricordare è la “Piazza dei Miracoli” di Pisa. Questa piazza originariamente denominata “Piazza del Duomo” fu definita da D'Annunzio dei miracoli, per la bellezza dei suoi monumenti: il Battista, la Cattedrale, il Campo Santo e il Campanile.
Quest'ultimo è noto anche come “Duomo di Pisa” ed è rinomato in tutto il mondo per la sua pendenza.
La Toscana merita di essere visitata grazie alla unicità delle sue bellezze naturali e artistiche. Per questo motivo negli ultimi anni un numero sempre maggiore di turisti ricerca anche online case vacanza in Toscana, per poter soggiornare in tutto relax in questi luoghi meravigliosi.