Ah, il Natale a Londra... La pubblicità natalizia di John Lewis, i panini di Tacchino da Tesco e, cosa più importante, le dolci note di Mariah Carey: tutti segnali inequivocabili che la stagione festiva è ufficialmente iniziata.
A partire dal 1 novembre, Londra si trasforma in un magico centro di gioia natalizia, con strade illuminate dalle luci di Natale, hotel e negozi in piena modalità festiva e cori natalizi che risuonano nella capitale.
Mentre teniamo in mano una tazza di ottimo te fumante, abbiamo selezionato alcune attività per immergervi completamente nell'atmosfera natalizia. Senza ulteriori indugi, ecco le migliori cose da fare a Londra durante il Natale, e il bello è che sono tutte gratuite. Se volete aggiungere più magia al vostro periodo festivo, non dimenticate di includere anche i mercatini di Natale nella tua lista.
Ma prima di entrare nel merito, ecco due consigli molto importanti da tenere a mente durante la vostra visita a Londra nel periodo di Natale:
Fedele alla moda britannica, il clima può essere imprevedibile con forti venti un minuto e piogge torrenziali il successivo (a volte entrambi contemporaneamente). Indossate diversi strati e non dimenticate l'abbigliamento impermeabile.
Le folle natalizie sono inevitabili, ma alleviate lo stress pianificando i luoghi che volete visitare per primi, e scegliendo con attenzione le zone più strategiche dove alloggiare a Londra in modo tale da ottimizzare al meglio il tempo a disposizione, ricordate in oltre di evitate le ore di punta e fate shopping presto al mattino, se possibile.
Ammirate le Luci di Natale
Quando si tratta di questo periodo dell'anno, nessun'altra città fa le luci di Natale come Londra. Ogni angolo è incantato da design intricati che trasformano tutto in un evento a sé stante. Questo è il motivo per cui catturare la prima scintilla è così speciale da queste parti. Quando siete nel centro di Londra, pianificate la serata lasciando abbastanza tempo per assorbire davvero il grande spettacolo di queste illuminazioni.
Iniziate da Oxford Street, dove migliaia di stelle LED brillano sotto il cielo notturno, poi dirigetevi verso Regent Street per vedere gli angeli scintillanti prima di immergervi in Carnaby Street per essere affascinati dalle esposizioni policrome.
Ma se preferite vedere le luci dall'alto godendovi viste panoramiche su alcune delle migliori di Londra, prenotate un tour in bus scoperto. Per un'esperienza unica al di fuori del centro città, date un'occhiata allo spettacolo di luci annuale di Kew Gardens.
Girovagate per i Mercatini di Natale
È la stagione dei mercatini natalizi, dove chi è in città è viziato per scelta riguardo ai migliori cibi di strada, bar temporanei e scintillanti gingilli. Molti di questi mercatini famosi in tutto il mondo tornano anche quest'inverno, tra cui la festa natalizia di Leicester Square nel centro di Londra, il mercato natalizio di Covent Garden con il suo leggendario albero di 18 metri, e le delizie festive del Southbank Centre lungo il Tamigi.
Esplorando i mercati, sarà difficile ignorare i profumi accattivanti di churros freschi, wurstel speziati e dolci fatti in casa, quindi suggeriamo di cedere e mangiare tutto il possibile tra gli stand alimentari. Mantenetevi caldi con una cioccolata calda, un vin brulé o una sidra mentre sfogliate gli stand di regali che vendono prodotti festivi fatti a mano.
Cercate il vostro Albero di Natale
Girate per le strade di Londra o fate un salto in qualsiasi hotel, e c'è una grande probabilità che vediate un albero di Natale decorato in un modo singolare. Molti degli hotel più prestigiosi di Londra mettono in mostra uno spettacolo stravagante, tra cui il London EDITION, Claridge's e The Goring. Altrove, tenete d'occhio gli alberi alti più di 10 metri in queste location di rilievo: Covent Garden, Trafalgar Square e Leadenhall Market. 4. Date un'occhiata alle vetrine invernali
Andate a caccia della vetrina più bella.
Le sfarzose esposizioni di alcuni dei negozi preferiti della capitale sono veri e propri capolavori che raramente deludono.
E la sfida annuale dei grandi magazzini di lusso di Londra - Selfridges, Fortnum & Mason e Harvey Nichols - ha puntato forte sul bling natalizio quest'anno.
Le vetrine di Selfridge celebrano la scenografia e l'arte in modo caratteristicamente flamboyant, i preferiti delle festività prendono vita la vigilia di Natale nelle vetrine di Fortnum and Mason, e Harvey Nichols è una fiera super lussuosa.
Ascoltate i canti natalizi a St Pauls
Ascoltare i canti natalizi è una delle emozioni più festose che possiate evocare, ma aggiungete uno sfondo della meraviglia architettonica di Sir Christopher Wren, la Cattedrale di St Paul, e avrete una ricetta per qualcosa di veramente speciale.
Durante tutto dicembre, il leggendario punto di riferimento di Londra ospita concerti di canti natalizi gratuiti e senza biglietto, tra cui servizi per le famiglie e una serata di canti guidati dall'organo.
Natale a Leadenhall Market
La grande dama vittoriana Leadenhall Market (la conoscete dai film di Harry Potter) ottiene un appropriato restyling scintillante quando arriva l'inverno, con un gigantesco albero di Natale al centro delle sue sale addobbate.
Le luci si accendono durante un evento il 16 novembre, quando il Lord Mayor di Londra preme l'interruttore. Partecipate a passeggiate festive con un esperto locale ogni mercoledì tra il 22 novembre e il 13 dicembre dalle 18:30 alle 20:00. I tour non sono più gratuiti, ma rimangono relativamente convenienti, circa 10€ a persona.
Visitate tutte le mostre gratuite a Londra
Vi siete mai chiesti come un T-Rex indosserebbe un gigantesco maglione natalizio? In realtà, probabilmente no, ma è uno spettacolo affascinante al Natural History Museum mentre il team infila al loro dinosauro un delizioso maglione rosso.
A BFI Southbank, The Red Shoes: Beyond the Mirror è una nuova mostra gratuita che celebra il 75° anniversario del capolavoro di Powell e Pressburger. Per completare la lista, Imagining Musicals riapre al V&A South Kensington il 1° dicembre. Le mostre gratuite sono aperte tutto l'anno nella capitale, ma è consigliabile verificare gli orari di apertura sul sito web prima delle visite durante le festività natalizie.
Southbank Centre Winter Festival
Il Southbank Centre è il fulcro culturale lungofiume della capitale. Mentre molti degli eventi richiedono biglietti a pagamento - Nutcracker e Christmas Actually sono alcuni degli spettacoli più emozionanti della città quest'anno - è anche un ottimo posto per le attività natalizie gratuite a Londra. Unitevi al rilassamento serale durante la settimana il 13 dicembre, un workshop multisensoriale in cui potrete creare la vostra borsa di aromaterapia calmante utilizzando fiori secchi, frutta e oli essenziali. Per qualcosa di meno pratico, partecipate alla conversazione letteraria con il book club della libreria di Shado il 20 dicembre. Tenete d'occhio tutti gli ultimi eventi sul sito web e nella newsletter.