Con la riforma delle aliquote IRPEF e le novità 2024 inserite nella nuova Legge di Bilancio in vigore da gennaio prossimo, non solo scatta la riduzione delle tasse sul reddito delle persone fisiche per i redditi fino a 28mila euro ma cambia anche la soglia minima esentasse sul lavoro dipendente. Inoltre, con la proroga del cuneo fiscale in busta paga per l’intero anno, si riduce la trattenuta previdenziale sulla retribuzione effettiva, con il conseguente aumento dello stipendio netto.
Per conoscere da subito l’ammontare del proprio stipendio alla luce delle novità normative ci sono gli strumenti gratuiti di PMI.it, il portale d’informazione economica e di business per il mondo del lavoro e d’impresa. Edito da T-Mediahouse (società del Gruppo Triboo, attivo nel settore digitale e quotato sul mercato MTA di Borsa Italiana), il quotidiano digitale PMI.it offre ai suoi lettori un simulatore in tempo reale dello stipendio netto a partire dal lordo annuo.
Con il servizio online “Calcolo stipendio netto”, si può conoscere in tempo reale l’importo in busta paga a partire dalla RAL lorda indicata nel proprio contratto di lavoro. Si tratta di un’informazione utile per il lavoratore ed anche per le aziende, che in questo modo possono meglio pianificare budget, assunzioni e rinnovi.
Per calcolare lo stipendio netto è necessario:
- inserire la propria RAL
- selezionare la Regione di residenza
- inserire l’addizionale comunale e il tipo di datore di lavoro (privato o pubblico), oltre a se lavoro domestico, o meno
- il tipo di contratto
- l’appartenenza a categorie che hanno diritto a particolari sgravi contributivi
- carichi di famiglia;
- mensilità;
- giorni lavorativi
Al termine dell’elaborazione del calcolo avrai lo stipendio netto.