Il nuovo polo culturale rappresenta il cuore pulsante di un più ampio progetto di rigenerazione urbana nel centro della città metropolitana di Milano. Unico sotto il profilo architettonico, per le coperture garanzia Titanium 10+5 anni e membrane antiradice Derbigum SP AR e Derbigum GC AR
Castel Guelfo di Bologna (BO), 21 novembre 2023 – Il nuovo teatro di Rho 'Roberto De Silva' in piazza Enzo Jannacci - caratterizzato da un tetto verde in copertura realizzato con i prodotti Derbigum - è il cuore pulsante di un più ampio progetto di rigenerazione urbana nel centro della città metropolitana di Milano che ha previsto anche la costruzione di immobili residenziali e altri servizi. Sorto nell'ex area industriale che dai primi del ‘900 fino agli anni ’90 ha ospitato industrie tessili e cosmetiche importanti (Chatillon, La Castellana, Diana de Silva) il nuovo polo ridisegna lo spazio urbano ed è stato ideato con l’obiettivo di creare un luogo innovativo dedicato alla cultura. Il teatro - intitolato all'imprenditore con la passione per l'arte scomparso nel 2012 - è caratterizzato da una flessibilità e una modularità scenotecniche e acustiche uniche. Prevede infatti spazi flessibili in grado di accogliere, nel foyer e nella sala minore, mostre e convegni, mentre la sala principale ha una capienza variabile fino a un massimo di 580 posti a sedere. La climatizzazione risponde a parametri avanzati di sostenibilità e di risparmio energetico.
Dal punto di vista architettonico il teatro ha una forma molto riconoscibile e morfologicamente autonoma rispetto agli edifici circostanti. La struttura del corpo è a sbalzo, le facciate vetrate sono state realizzate mediante sistemi di profili di facciata continua vetrata rinforzate da montanti in acciaio. Ad arricchire e a rendere unico il nuovo teatro nel contesto urbano è anche l'affascinante intervento green sulle coperture. Un progetto davvero splendido ma anche complesso, con un giardino pensile in copertura dalle inclinazioni importanti, per cui è stata necessaria un’articolata progettazione per trattenerlo correttamente.
I prodotti utilizzati per la copertura sono stati il Derbigum SP AR ed il Derbigum GC AR, entrambe membrane con proprietà antiradice e quindi adatte per essere impiegate in tutta sicurezza sotto tetti verdi. Tre le soluzioni adottate: tetto pavimentato per il passaggio pedonale, tetto zavorrato con ghiaia e tetto verde. Le impermeabilizzazioni, realizzate su un’area totale di oltre 1200 metri quadrati, sono coperte da garanzia Titanium di 10+5 anni.
«La qualità dei prodotti Derbigum è particolarmente indicata per lavorazioni complesse e delicate quali quella del teatro di Rho - sottolinea Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia -. A questo bisogna aggiungere il servizio di garanzia unico che siamo in grado di dare. Derbigum rilascia, infatti, apposita garanzia Titanium che copre prodotto e posa in opera per 15 anni, quando il manto è installato da posatori qualificati».
Il tetto verde ha permesso di creare un piccolo polmone verde all’interno del centro di Rho, producendo ossigeno, regolando l’umidità atmosferica e abbattendo le polveri sottili. Tra i vantaggi ambientali di un tetto verde vi è anche la capacità di assorbire meglio l’acqua piovana, limitando l’effetto degli eventi atmosferici intensi, sempre più frequenti a causa del riscaldamento globale. Il tetto verde del teatro non è quindi solo bello da vedere e non contribuisce solo a ridurre i consumi energetici ma è uno strumento utile per migliorare la vita del pianeta e rendere più bella e vivibile la città.
www.derbigum.it
About DERBIGUM
DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere gli edifici dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Attiva in diversi paesi europei, l'azienda ha la sua unità produttiva e di riciclo nel suo stabilimento di Perwez, in Belgio, con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia. La società è rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania. Conta ad oggi 350 addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi. Derbigum è in prima linea per l'economia circolare nel settore delle coperture piane con il suo programma "#NoRoofToWaste". Dal giugno 2022 è parte del gruppo Kingspan, leader mondiale nel settore dell’involucro edilizio con oltre 22.000 dipendenti e più di 212 stabilimenti in più di 80 paesi nel mondo. Produce isolamento ad alte prestazioni e soluzioni di involucro edilizio la cui missione è di muoversi rapidamente per raggiungere un futuro a zero emissioni nette, con il benessere delle persone e del pianeta al centro.