Brusciano-Casola di Napoli con Ballata del Giglio Antoniano. (Scritto da Antonio Castaldo)
A Casola di Napoli la XV edizione della “Festa e’ Santu Martino” dell’11 e 12 novembre 2023 non è stata svolta a causa dell’allerta meteo che ha interessato il territorio della Regione Campania che ha diramato i solerti bollettini meteo di questi giorni. Le migliorate condizioni atmosferiche ne permetteranno lo svolgimento come si legge dalla pagina FB la Pro Loco Casola di Napoliha così annunciato ildifferimento dell’evento:«Attenzione amici, comunicazione importante. A causa di previsioni meteorologiche sfavorevoli, ci troviamo nella necessità di posticipare la nostra attesa festa “Santu martin ogni fusto addiventa vino”. La sicurezza e il comfort dei nostri partecipanti sono la nostra priorità. La nuova data da segnare è il 18 e 19 novembre 2023, a partire dalle ore 18:00. Tutte le attività, la gioia e le tradizioni che avevamo programmato, vi aspettano nel weekend successivo, con la stessa energia e entusiasmo. Vi ringraziamo per la comprensione e non vediamo l'ora di celebrare insieme, sotto cieli più sereni!».
E dunque, “dopo San Martino a mosto ormai diventato vino” nella Piazza Crocifisso domenica 19 novembre a Casola di Napoli ci sarà il Gemellaggio suggellato con la “Ballata del Giglio in Onore di Sant’Antonio di Padova”, un evento che nasce dall’idea di Antonio Di Palma, uno dei fondatori della compagine “Giglio Gioventù”, ex Presidente del Consiglio Comunale di Brusciano, e condiviso dalle associazioni, “Cullatori Macchine e Spalla del Giglio Gioventù 1985” di Brusciano, https://www.facebook.com/miticagioventu/ , con il Capoparanza Angelo Mocerino, “O’ Piscatore” e “Pro Loco Casola di Napoli”, presieduta da Gaetano Cannavacciuolo, avente come Vice Presidente, Salvatore Coppola e Cassiere, Alfonso Del Sorbo, il noto imprenditore pastaio della linea IGP “L’Oro di Gragnano” del Pastificio Sorrentino. Al primo incontro organizzativo gli stessi si sono ritrovati, insieme al sociologo Antonio Castaldo, a Casola di Napoli, con il suo Sindaco Costantino Peccerillo, ad inizio di ottobre come si è data precedentemente notizia, https://www.nellanotizia.net/scheda_it_132119_Brusciano-Giglio-Giovent%C3%B9-con-Pro-Loco-Casola-di-Napoli--(Antonio-Castaldo)_1.html. Nella comunanza di fede e di devozione per il Santo Taumaturgo, il Francescano Antonio che è Patrono di entrambe le comunità, si sono ritrovate anche le distinte amministrazioni locali a fine di ottobre con l’intento di concedere ognuna il Patrocinio Comunale, grazie alla disponibilità del Sindaco di Casola di Napoli, Costantino Peccerillo, e di Giacomo Romano Sindaco di Brusciano.
Domenica 19 novembre 2023 la pomeridiana, a partire dalle ore 18,00 e serale “Ballata del Giglio per Sant’Antonio di Padova” a Casola di Napoli verrà avviata ed accompagnata dalla canzone di occasione “Calici al cielo”, https://www.youtube.com/watch?v=XF11rYtVRyY , scritta da Luigi Nappo e Gennaro Ronda, messa in musica da Generoso Romano, che verrà eseguita dalla Divisione Musicale Bruscianese “Hot Ret Band” con la magistrale direzione del sassofonista Pasquale Romano e cantata da Michele Denaro e Rosario Caccavale. I cullatori indosseranno una maglietta, offerta dall’Amministrazione e dal Sindaco di Brusciano, Avv. Giacomo Romano, prodotta con la cura grafica di Rocco Micalessi, recante in campo bianco gli Stemmi Comunali degli Enti Locali patrocinanti, i loghi delle promotrici associazioni, “Cullatori Macchine e Spalla del Giglio Gioventù 1985” di Brusciano e “Pro Loco Casola di Napoli” con il motto “Una Ballata per Sant’Antonio-Casola di Napoli 2023”. Martedì 14 novembre da Brusciano,
partirà per Casola di Napoli il legno per l'assemblaggio del Giglio Antoniano e nella stessa giornata in Piazza Crocifisso verrà issata la Borda, dove una volta costruito e rivestito l'obelisco rimarrà in esposizione monumentale fino alla Ballata del 19 novembre 2023.
Il sociologo Antonio Castaldo ancora una volta ricorda: “Dopo la Ballata del Giglio Antoniano presso la Pontificia Basilica del Santo a Padova nel 2009; quella presso il Santuario Francescano di Cava de’ Tirreni nel 2015; ecco la Ballata del Giglio Bruscianese con la Comunità di Casola di Napoli il 19 novembre 2023 in Piazza Crocifisso. La Ballata del Giglio per Sant’Antonio a Casola di Napoli con quanti numerosi accorreranno da Brusciano sarà nel segno dell’amicizia tra popoli e culture, del reciproco rispetto religioso e della Pace nell’intero Mondo”.
IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA