Palermo è una città ricca di storia e cultura, e vanta il centro storico più grande d’Europa. Quello che forse non sai ancora è che il capoluogo siciliano offre anche molte attrazioni nei dintorni o comunque nel raggio di qualche decina di chilometri al massimo.
Se stai pianificando un viaggio a Palermo, ti torneranno certamente utili alcune delle idee di viaggio che seguono per una o più escursioni giornaliere:
Monreale
Monreale è una bellissima cittadina situata a circa 10 km da Palermo. È famosa per il suo Duomo, un capolavoro dell'architettura Normanna con splendidi mosaici Bizantini. Il Duomo di Monreale è un sito patrimonio dell'UNESCO nonchè uno dei più importanti monumenti religiosi dell’intera Sicilia.
Cefalù
Cefalù è un altro bellissima cittadina medievale situato sulla costa settentrionale dell’isola. È famosa per la sua cattedrale Normanna, che è stata costruita nel XII secolo. La cattedrale, nota come “Duomo di Cefalù”, è un'altra meraviglia architettonica con mosaici bizantini e un'abside decorata con un'immagine del Cristo Pantocratore.
Caccamo
Caccamo è una città situata a circa 30 km da Palermo. È famosa per il suo castello normanno, realizzato nel X secolo. Il castello è uno dei più importanti castelli normanni presenti in Sicilia e offre splendide viste sulla città e sulla campagna circostante.
Mondello
Mondello è una frazione di Palermo situata ad Ovest della città, a pochi minuti d’auto dal centro cittadino. È famosa per la sua spiaggia sabbiosa e per le sue acque cristalline: Mondello è una destinazione ideale per un po’ di relax al mare.
Castellammare del Golfo
Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, è un comune situato sulla costa Nord-Occidentale della Sicilia. È una cittadina famosa per il suo porticciolo ed il suo Castello Arabo Normanno, una antica fortificazione a protezione dai nemici che arrivavano dal mare. Castellammare del Golfo è certamente una destinazione ideale per gli amanti della natura, con le sue spiagge e le sue riserve naturali.
Erice
Erice è un borgo medievale situato sulla cima del Monte Erice, a circa 700 metri di altezza, in provincia di Trapani. È una cittadina famosa per la sua posizione panoramica, per la sua storia e per le sue tradizioni, nonché per l’atmosfera magica che è possibile respirare. Erice, raggiungibile sia in auto che in funivia, è veramente una destinazione ideale per gli amanti della storia e delle tradizioni.
Queste sono solo alcune delle tante attrazioni che si possono trovare nei dintorni di Palermo. Tra le destinazioni elencate, Cefalù è quella più facile da raggiungere in treno. Eventualmente potresti raggiungere Mondello da Palermo utilizzando il bus urbano 806, mentre per tutte le altre destinazioni o scegli una linea di pullman o noleggi un’auto per avere piena libertà di movimento (richiedi una quotazione su Sicily Rent Car per il noleggio di un’auto).
Conclusione
Palermo e i suoi dintorni offrono un'ampia varietà di attrazioni per tutti i gusti.
Che tu sia interessato alla storia, alla cultura, alla natura o semplicemente al relax al mare, troverai sicuramente qualcosa da fare e da vedere anche al di fuori del capoluogo siciliano.