I nuovi inediti lavori di Sigrid Plattner, che saranno presentati in occasione dell’inaugurazione del curatore d’arte Salvo Nugnes, sono caratterizzati tutti da colori decisi e forti, ispirandosi ai sette colori del chakra che rappresentano i centri energetici del nostro corpo per raggiungere l’equilibrio interiore, ma anche a quelli dell’arcobaleno che rappresentano da una parte la bandiera della pace e dall’altra la bandiera della libertà.
Un motivo caratterizzante le opere della talentuosa artista è la raffigurazione simbolica della chiave, elemento fondamentale “per aprire tutte le porte”.
“L’anima”, l’opera che dà il titolo alla mostra, è una composizione di sei tele collegate, ma allo stesso tempo scollegate, tra di loro che vogliono rappresentare il senso della positività da apprendere e da accogliere.
Una delle opere più importanti e impegnate è quella dedicata al messaggio di pace universale resa celebre dalla lettera di Martin Luther King “I have a dream” in cui vengono esaltati i valori dell’emancipazione e dell’accesso ai diritti per tutti.
Una sezione dell’esposizione verrà dedicata dall’artista anche al ricordo della sorella gemella Astrid presentando per la prima volta a Bolzano sei dipinti già in mostra alla Biennale di Milano con Spoleto Arte, nonché tre opere inedite delle sue celebri “Facce buffe” tra cui, per la prima volta, un suo autoritratto.
Nel corso del vernissage il Maestro Livia Bertagnolli canterà la canzone “I have a dream”.
Un ringraziamento speciale va a Michelle, l’adorata nipote di Sigrid Plattner, che ha contribuito all’elaborazione del concetto della mostra.
Inaugurazione – Vernissage: mostra “L’ANIMA” lunedì 23 ottobre ore 18 Galleria Espace La Stanza, via Orazio 34a – 39100 Bolzano
La mostra resterà aperta fino al 4 novembre.
Orari: lu -ve: 17 – 19 e sabato: 10 - 12