Castrol presenta HYSPEC, il nuovo standard tecnico per la gamma, in continua espansione, dei suoi oli motore dedicati ai veicoli ibridi. HYSPEC è un parametro di riferimento tecnico per misurare le prestazioni degli oli motore Castrol destinati ai veicoli ibridi, studiato per garantire prestazioni eccezionali a fronte delle sfide legate ai moderni propulsori delle automobili ibride.
Il lancio dello standard HYSPEC di Castrol avviene in un momento in cui la richiesta di veicoli ibridi è in aumento: si prevede che entro il 2025 un quarto delle auto vendute a livello globale sarà ibrida (1). Lo standard HYSPEC di Castrol, primo nel suo genere nel settore dei veicoli ibridi, supporterà sia le officine sia i loro clienti nell’identificare l’olio motore più adatto per la loro auto ibrida.
Sebbene la gamma Castrol includa già oli motore per veicoli ibridi, quelli contrassegnati con il nuovo logo HYSPEC sono stati specificamente testati per offrire elevata resistenza, protezione del commutatore per il passaggio dalla motorizzazione a benzina a quella elettrica e risparmio di carburante(2). I prodotti conformi allo standard HYSPEC dimostrano inoltre prestazioni migliori di almeno il 25%(3) nei confronti di contaminanti, intermittenza del motore ed efficienza del sistema.
La tecnologia ibrida crea condizioni operative complesse Il passaggio dal motore a combustione interna (ICE) a un motore elettrico sollecita l’olio motore in tre modi principali: aumento della contaminazione a causa delle temperature più basse del motore, prestazioni e protezione ridotte a causa del funzionamento intermittente del motore; riduzione dell’efficienza del sistema dovuta alle temperature più basse di funzionamento e dell’olio.
I motori ibridi possono funzionare a temperature più basse, con conseguente accumulo di acqua e carburante nell’olio. Ciò può compromettere l’efficacia di alcuni oli e causare il deterioramento del motore. Alcuni oli non sono adatti ad affrontare tali condizioni. Le temperature più basse di funzionamento e dell’olio possono causare una riduzione dell’efficienza del motore e, di conseguenza, un minor risparmio di carburante e minore efficienza nella ricarica della batteria. Un completo processo di ricerca e sviluppo Castrol ha dedicato 25 anni a condurre ricerche, svolgere test e redigere rapporti sulle caratteristiche dei veicoli ibridi, avvalendosi di questa esperienza per garantire che i suoi oli motore per le vetture ibride rispettino i parametri tecnici più stringenti e siano conformi al suo standard HYSPEC. Castrol ha svolto delle prove su strada della durata di un anno con veicoli mild, full e plug-in hybrid che le hanno consentito di accumulare oltre due miliardi di dati. Le auto hanno percorso oltre 300.000 km, per più di 7.000 ore, che corrisponde a guidare 24 su 24, 7 giorni su 7 per più di 42 settimane!
Castrol ha inoltre collaborato a stretto contatto con alcune case automobilistiche per sviluppare test specifici sui veicoli ibridi, e consentire loro di migliorare costantemente i propri veicoli e le loro prestazioni. Altrettanto intensa è stata la collaborazione di Castrol con i team di sport motoristici, fra cui il team BWT Alpine F1® e Ford M-Sport WRC, per testare gli oli motore nelle condizioni più difficili.
Per convalidare i suoi risultati, Castrol ha incaricato una società di consulenza ed esperti esterni di condurre ricerche in collaborazione con centri di assistenza, gestori di flotte e proprietari di automobili, in modo da ottenere una panoramica più ampia sui mercati globali.
Per ulteriori informazioni su HYSPEC e sulla gamma di oli motore di Castrol per i veicoli ibridi, è possibile consultare (in lingua inglese): HYSPEC – LO STANDARD PRESTAZIONALE PER VEICOLI IBRIDI DI CASTROL | HOME
---
Note
1: secondo quanto previsto da LMC Automotive, una società Global Data, nel 2023. 2: come dimostrato nei test rispetto a HYSPEC, lo standard prestazionale di Castrol per veicoli ibridi. Forte resistenza dimostrata rispetto alla contaminazione da acqua e carburante, commutazione protetta da test di usura, stabilità e a basse temperature e risparmio di carburante rispetto agli standard del settore. 3: rispetto ai requisiti minimi di prestazione stabiliti sia nelle specifiche del settore sia nei test su misura Castrol attraverso i test applicabili ai tipi di veicoli ibridi, riguardanti contaminanti, intermittenza del motore ed efficienza del sistema.