A metà luglio Indiana Jones e il quadrante del destino, quinto capitolo della saga con Harrison Ford, ha superato i 300 milioni di dollari di incassi. Una figura quella del il più celebre avventuriero e archeologo della storia del cinema che da più di quarant’anni affascina generazioni di adulti e bambini. Ma cosa studia l’archeologo, come lavora sul campo, cosa significa “scavare”?
Fondazione Golinelli rinnova la collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, proponendo un campo estivo sui temi dell’archeologia, del mondo antico e delle scienze applicate alla ricerca, per introdurre le giovani e i giovani partecipanti all’affascinante mondo degli etruschi. Un’esperienza tra scienza e creatività, archeologia e digitale, e un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere di una civiltà del passato.
Il camp Il mestiere dell’Archeologo si terrà dal 28 agosto al 1 settembre presso le Serre dei Giardini Margherita, in Via Castiglione 136 a Bologna.
Durante la settimana ragazze e ragazzi dai 10 ai 13 anni potranno conoscere la professione dell’archeologo e l’archeologia come strumento per la comprensione del mondo contemporaneo. L’esperienza sarà inoltre corredata: dall’osservazione di veri e propri professionisti “all’opera” sul sito di Kainua; dalla possibilità di apprendere le corrette attività di comunicazione di una scoperta archeologica; dall’opportunità di mettere in campo le proprie abilità creative e scientifiche.
Una giornata sarà dedicata alla visita dell’Area Archeologica dell’Antica Kainua a Marzabotto. Le attività saranno condotte da Fondazione Golinelli, con la collaborazione del team del Museo Nazionale Etrusco e dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.
Per informazioni sui prezzi e le modalità di iscrizione è possibile consultare il sito di Fondazione Golinelli.