"Una mamma è una carezza che riempie il mondo di amore" scrive Rinaldo Sidoli, ed è per questo che in occasione della Festa della Mamma, Francesco Di Rosa, non poteva pensare che ad una "dolce carezza".
Ebbene si sa, le donne preferiscono i gioielli, ma se di prezioso ci fosse qualcosa realizzato apposta per le nostre mamme? Ed a questo ci ha pensato il pasticciere Francesco Di Rosa, che con la sua cura per i dettagli e l'attenzione alla materia prima di qualità, mette in risalto un prodotto fine come le fragoline su una torta ricca e gustosa alla crema chantilly... ma procediamo per gradi.
L'origine della festa della mamma
L'origine di questa festa è antica e sempre legata al mese di maggio. Già Greci e Romani che vivevano il culto delle divinità femminili, segnalavano questa festa come il passaggio tra il bianco dell'inverno ed i colori dell'estate. Ma la ricorrenza che più si avvicina alla nostra è quella istituita nel Maggio del 1870 negli Stati Uniti da una pacifista femminista americana, Julia Ward Howe, seguita poco tempo dopo da Anna M. Jarvis.
Quest ultima, profondamente legata alla madre, dopo la sua dipartita, tempestò di lettere le alte cariche pubbliche affinché venisse istituita una festa per celebrare tutte le mamme del mondo... e ci riuscì nel 1914, quando il presidente americano Thomas Woodrow Wilson decise di renderla manifestazione pubblica in onore di tutte le madri dei soldati. Gli italiani l'hanno festeggiata invece nel 1956 a partire da don Otello Migliosi, ad Assisi, anche se c'è un precedente del 24 dicembre 1933, quando in epoca fascista venne organizzata la "Giornata della madre e del fanciullo", che però non durò tanto.
La torta dedicata alla mamma
Colorata dalla tonalità del cuore di mamma, la torta dedicata a questa festività dalla Pasticceria Di Rosa di Giugliano in Campania (NA) è realizzata con maniacale cura del dettaglio, ma soprattutto con passione e dedizione nel trattamento delle fragoline, che vengono selezionate e gestite una ad una per preservare l'aspetto delle stesse ed il gusto.
I pasticcieri giorno dopo giorno ricevono in laboratorio le fragoline e le manipolano con attenzione per posizionarle sulla torta, affinché sia la tonalità cromatica della torta, sia il grado di maturazione, sia il sapore sia sempre coerente torta dopo torta. Dal punto di vista del gusto, oltre alla cura delle fragoline, la torta per la festa della mamma ha al suo interno un doppio strato di morbida e vellutata crema chantilly per rendere il dolce cremoso e di una consistenza unica. A cosa serve dedicare tanta attenzione ad un frutto così piccolo? Ovviamente sarebbe difficile spiegarlo con parole, ma meglio vedere (ed assaggiare) per credere!