In occasione della giornata di sensibilizzazione sul rumore del 26 aprile, Isolmant si fa portavoce della divulgazione sull’importanza del benessere acustico attraverso la narrazione di episodi di ordinarie situazioni di rumore molesto in differenti ambienti, dal condominio al ristorante o in ufficio.
Carpiano (MI), 26 aprile 2023. Il rumore, questo sgradito compagno di vita. Si sopporta e si produce, in un caso subendo lo stress che genera, nell’altro portando con sé imbarazzo e frustranti limitazioni della propria libertà d’espressione. Chi di noi non ha mai desiderato un ambiente silenzioso, privato e confortevole? Il problema del frastuono fra le pareti domestiche, negli uffici e in tutti gli ambienti dove si convive è sempre più sentito e ricorrente. Per conoscerlo, affrontarlo e risolverlo con soluzioni efficaci, Isolmant lancia un podcast inedito sul tema del comfort acustico “Il rumore non fa più rumore”, in cui l’azienda offre preziosi consigli per vivere al meglio gli spazi di vita e raggiungere un corretto isolamento sonoro.
Per il momento sono tre le puntate del podcast, la prima lanciata in occasione del 26 aprile, l’International Noise Awareness Day(Giornata di Sensibilizzazione sul Rumore), concepito nel 1996 dal “Centre for Hearing and Communication” negli USA per promuovere la consapevolezza dei pericoli di esposizione al rumore e per contrastarne gli effetti sull’udito e, più in generale, sulla salute dei cittadini*.
Il podcast di Isolmant, azienda da sempre vocata al tema del well living, non poteva che apririsi con dei rumori che tutti, prima o poi, si trovano a dover ascoltare oppure a produrre: ticchettio di tacchi, pianto di un neonato, vociare, acciottolio di stoviglie e altri molto comuni. I contesti presentati sono diversi, dal ristorante al condominio all’appartamento. Ai rumori segue una case history in cui i suoni diventano gli antagonisti della storia, sconfitti grazie ai consigli di un esperto. Insieme agli esperti dell’azienda, intervengono nel podcast diversi professionisti – come un amministratore di condominio, un avvocato e uno psicologo -, che offrono il proprio parere professionale . L’audio si chiude con una pillola di sostenibilità, altro tema molto caro a Isolmant.
Il primo episodio racconta un caso emblematico di come il rumore sia davvero un guastafeste che causa una convivenza difficile, malumori e liti. Un danno sia per chi lo subisce che per chi lo provoca, che si vede limitare la libertà di espressione nei propri spazi, generando stress continuo. Con questo podcast, Isolmant desidera mostrare quanto il problema del comfort acustico sia comune, facendo cultura sul tema e sulle possibili soluzioni poco invasive.
“Il comfort acustico è prima di tutto un diritto, oltre che una necessità – racconta Eugenio Canni Ferrari, Amministratore Delegato di Isolmant – Il rumore è un elemento tanto presente nella nostra quotidianità quanto disturbante. Influisce negativamente sulla qualità della nostra vita provocando stress e, in caso di esposizione prolungata, anche disturbi fisici e psicologici gravi. Con questa modalità di comunicazione, sicuramente innovativa per il nostro settore, vogliamo porre i riflettori su questa problematica, perché senza un adeguato benessere acustico è impossibile raggiungere un reale well being. Per fortuna le soluzioni per l’isolamento e per la riqualificazione acustica ci sono e sono alla portata di tutti. Nel podcast abbiamo voluto dare spazio anche al tema della sostenibilità, che si lega in modo sostanziale al concetto di benessere acustico.”
Il podcast “Il rumore non fa più rumore” è fruibile su Spotify, Spreaker, Apple podcast, Iheart Radio, Google Podcast, Amazon Music, Castbox, Deezer, Podcast Addict, Podchaser e JioSaanv, oltre che sul sito isolmant.com.
A questo link è possibile ascoltare il primo episodio del podcast:
https://open.spotify.com/show/2CkiFfNockTmykeuSq1kHU
*Fonte: Associazione Italiana di Acustica (AIA) https://acustica-aia.it/inad/
ABOUT
Wellness company fondata nel 1976 con sede a Carpiano (MI), Tecnasfalti opera in stretta collaborazione con progettisti e operatori dell’edilizia affiancandoli nella scelta più adatta per favorire benessere e well living.
Isolmant è il marchio Tecnasfalti al servizio del comfort acustico indoor. Con oltre 50 Paesi serviti nel mondo e 150milioni di mq di materassino venduto per l’isolamento orizzontale, Isolmant, si impegna in un lavoro costante di ricerca & sviluppo per risolvere le problematiche relative ai diversi tipi di rumore negli ambienti abitativi: rumore da impatto, rumore aereo, rumore esterno, rumore degli impianti, riverberazione.In un settore in costante evoluzione sia per i bisogni delle persone che per le innovazioni tecniche, Isolmant si pone come fornitore e partner affidabile, trasparente e attento alle esigenze di chi vuole migliorare il proprio ambiente di vita.
Per questo l’orientamento dell’offerta è ampio e fortemente distintivo, e si affianca a due ulteriori brand by Tecnasfalti nati dall’esigenza di coniugare prestazioni acustiche e dimensione estetica: Isolspace e Isolspace SKIN, linee per la fonocorrezione di design.
L’azienda si differenzia anche per una spiccata attenzione alla sostenibilità, espressa nel protocollo Isolmant GreenPlanet, che riguarda la catena del valore di prodotto e di processo, dalla riduzione dell’impronta ecologica all’etica d’impresa, fino alla responsabilità sociale. Valori espressi nel percorso di rebranding a cui l’azienda si è sottoposta per allineare l’immagine alla propria identità: un processo che pone al centro la sostenibilità nella sua accezione più ampia - di prodotto e di processo, ma anche ambientale, corporate e sociale - costruita con i gesti quotidiani e lo sguardo rivolto alle persone e al loro bisogno di vivere in un ambiente confortevole.