Vietri sul Mare. Lo sarà per il giorno 30 aprile grazie alla disponibilità dell'Amministrazione comunale di Vietri sul Mare con il suo Sindaco Giovanni De Simone ed il Consigliere delegato alla Cultura Annalaura Raimondi.
L'occasione è data dai 50 anni di poesia del Premio Viareggio Ennio Cavalli.
Di grande spessore anche i poeti che hanno aderito a questa importante iniziativa.
Si comincia alle ore 18.00 presso il Palazzo comunale con i saluti del Sindaco e l'intervento del Consigliere delegato alla Cultura Annalaura Raimondi, e una poesia di Alfonso Gatto dedicata a Vieri, recitata da Davide Curzio.
Poi si parte con Alessandra Bucci, nata a San Benedetto del Tronto, vive a Martinsicuro, è una delle autrici più presenti nel panorama culturale del suo territorio, con all'attivo diverse pubblicazioni, sia di narrativa, sia di poesia.
Tra le ultime sue fatiche da segnalare il romanzo 'Giallo seta', scritto a quattro mani con Antonio D'Amore, e la raccolta di poesie 'Verso la luce', pubblicati da Il Viandante.
A seguire è la volta della vietrese Mirella Costabile, che ci farà ascoltare anche poesie in vernacolo vietrese, mentre sono in corso di pubblicazione il suo primo romanzo 'Medicamenta' e la raccolta di nuove poesie 'Rosa Ventorum'.
Da Benevento arriva Rita Pacilio, scrittrice a tutto tondo e instancabile operatrice culturale, tradotta in nove lingue, è presente in numerose antologie.
Di Vietri è anche il poeta Vincenzo Tafuri, considerato, a buon diritto l'erede naturale di Alfonso Gatto. Reduce, tra l'altro, del successo del suo ultimo libro 'Oltre le soglie del Cielo', uscito con l'introduzione del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e presentato a Firenze lo corso mese di giugno in occasione del gemellaggio con Vietri sul Mare.
Da Grottaglie (Taranto), altra città famosa per le ceramiche artistiche, arriva il poeta Silvano Trevisani, il quale, oltre ad essere giornalista e saggista, tra le sue numerose pubblicazioni troviamo il volume 'Taranto Città della Poesia', è presente a Vietri anche come curatore del saggio dedicato ad Ennio Cavalli 'La Materia delle Parole' uscito proprio in questi giorni.
In fine ci saranno le letture del calabrese Bonifacio Vincenzi, poeta ed editore con ben tre collane dedicate alla poesia. Curatore del volume 'Sud i poeti': un interessante viaggio nella poesia dell'Italia meridionale.
Come direttore editoriale della Macabor ha seguito la pubblicazione del saggio su Ennio Cavalli 'La Materia delle Parole'.
Al termine della serata, Davide Curzio reciterà la poesia Vietri, di Francesco Agresti.
Vietri sul Mare, 14 aprile 2023
(Foto dal web)