Vitaliano Gallo dirige la Banda P. Anfossi
Domenica 16 Aprile 2023 alle 16h30
Taggia Chiostro dei Domenicani
il Centro Culturale Tabiese presenta:
Omaggio al nostro concittadino
“Pasquale Anfossi”
relatori i Professori:
Fabrizio Brezzo
Giovanni B. Martini
Alessandro Barlucchi
Mirco Rebaudo
introdurrà l'evento
Simona Rosciani
Musiche di Pasquale Anfossi
programma:
“li amanti canuti” a cura di M. Rebaudo
“sinfonia Venezia” a cura di F. Brezzo
INGRESSO LIBERO
Continuano i corsi di musica d'insieme e strumento della Banda
Pasquale Anfossi brevi cenni storici:
Nato a Taggia, in provincia di Imperia, cominciò gli studi musicali con il padre per completarli a Napoli presso il Conservatorio di Santa Maria di Loreto. Vi studiò dapprima violino con Francesco Barbella, e successivamente composizione con Francesco Durante e Niccolò Piccinni. Anfossi fu compositore fecondo cimentandosi con successo in tutti i generi musicali.
Esteban de Arteaga, letterato e teorico musicale spagnolo, nelle sue Rivoluzioni del 1785 lo definisce così: «ritrovatore facile e fecondo massimamente nel buffo, e che forse ottiene fra i compositori lo stesso luogo che Goldoni fra i poeti comici». Dopo aver esordito a Napoli con le opere Lo sposo di tre e marito di nessuna, scritto in collaborazione con Pietro Alessandro Guglielmi, Il finto medico (1764), La fiammetta generosa (1766), firmata con il Piccinni, I matrimoni per dispetto(1767), e a Venezia nel 1769 con l'opera seria Cajo Mario, dal 1771 Anfossi tenta il successo a Roma, presentato e protetto dall'amico e maestro Piccinni, benché Anfossi fosse di un anno più anziano di questi.
Si eseguono l'opera giocosa I visionari e l'intermezzo, scritto con Carlo Franchi, Il Barone di Rocca Antica, su testo del Petrosinelli, dati entrambi al Teatro delle Dame.
Fonte notizia
www.youtube.com watch v=OD7_CpZyCy0