I
Solisti dell'Orchestra da Camera del Principato di Seborga
insieme alla L.I.L.T. San Remo
Lega Italiana Lotta Tumori organizzano
un concerto di beneficenza
in data 14 Dicembre alle ore 17,oo
nel Centro Culturale (ex chiesa Anglicana)
via Regina Vittoria,4
Bordighera IM
Omaggio a Milva (Ultima Diva)
presenta:
Vitaliano Gallo :fagotto/chitarra
Carla Talete :soprano
Cristina Noris :clarinetto
Giancarlo Bacchi :contrabbasso
Massimo Dal Prà :pianoforte
Musiche di: Leoncavallo, Bixio, Cannio, Gershwin, Weill, Monnot, Dumont, Webber, Schultze, Mogol, Lai, Martino, Morricone, Janes, Don Bachy, Mogol, Masini, Dalla.
(Maria Ilva Biolcati) in arte Milva, artista internazionale e versatile, dedicò tutta la sua vita ad esplorare il mondo della musica e del teatro, il suo riferimento era la grande Edith Piaf. Rimane memorabile la sua interpretazione dell'Opera da tre soldi di Brecht, e la collaborazione con Astor Piazzolla diventando di fatto una leggenda.
Nel 1968 Milva interpreta diversi personaggi femminili a fianco di Franco Parenti nelle orazioni del Ruzante messe in scena da Gianfranco De Bosio all’Olimpico di Vicenza; è il suo esordio nel teatro di prosa. L’anno successivo si avvia la ricca collaborazione con Gino Bramieri e i produttori Garinei & Giovannini; partecipa ai musical Angeli in bandiera e Mai di Sabato signora Lisistrata al teatro Sistina di Roma. Nello stesso anno col gruppo “Teatro-Azione” è nello spettacolo La cantata di un mostro lusitano di Peter Weiss, con la regia di Strehler.
Sale per l’ultima volta su un palco nel 2012 per recitare alcune poesie alla Milanesiana su invito di Elisabetta Sgarbi, un evento speciale dedicato all’Emilia-Romagna e alle popolazioni colpite dal catastrofico terremoto del 31 maggio. Poco dopo sul suo sito annuncia l’addio definitivo alle scene. Muore a Milano il 23 Aprile del 2021.
I Solisti di Seborga vogliono rendere omaggio a questa grande artista eseguendo i brani più significativi della “Pantera di Goro” attraverso un percorso musicale tratto dal saggio
(Milva Ultima Diva) scritto dalla figlia Martina Corgnati.