La Casa del Mandolino e delle Arti del Mediterraneo è lieta di accogliere nella suggestiva sede di Piazza Museo Filangieri, un concerto spettacolo, dedicato al fiume Sarno, un progetto musicale e artistico, con un risvolto sociale, nato da un' idea e dall' impegno del M° Luca Petrosino.
Una selezione musicale raffinata e potente, una minuziosa ricerca e una raccolta di storie, attingendo dagli autori latini, da documenti tecnici e dalle leggende tramandate dagli anziani del luogo, con lo scopo di sottolineare l'importanza del Fiume e del territorio che si sviluppa sulle sue rive e di affrontare le tematiche ambientali, sensibilizzando gli spettatori sulla grave situazione di inquinamento che purtroppo affligge questo angolo di mondo.
Con la partecipazione degli allievi del Liceo Musicale Galizia di Nocera Inferiore
"Dio SARON, storie e leggende del Dio Fiume è uno spettacolo narrante con l’ensemble Corde del Saron, antico nome del fiume Sarno, Valeria De Pascale e Rosalba Canfora nel ruolo delle “Sacerdotesse del Dio Fiume”. Durante lo spettacolo interverrà Francesco Orlando dell’Associazione “Controcorrente per il Sarno che verrà” a raccontare questi anni di lotte contro l’inquinamento del Fiume Sarno.
Luca Petrosino ha raccolto storie leggendarie che negli anni sono state raccontate da contadini ed anziani. Selezionato scritti di antichi autori latini, ricerche archeologiche e documenti tecnici. La storia dello sfruttamento delle acque del fiume a scopi economici senza alcun rispetto per la vita degli abitanti ha radici antiche.
Il repertorio musicale condurrà gli spettatori nel racconto antico tra le bellezze della nostra terra e le atrocità che l’uomo ha perpetrato nei secoli a Madre Natura."
Musiche di W.A. Mozart, G. Giuliano, F. Lecce, P. Mascagni, fratelli Ricci
Vi aspettiamo per trascorrere insieme una serata all' insegna della buona musica, eseguita da una prestigiosa formazione di strumenti a corda... Musica che emoziona , crea momenti di incontro, unisce e invita a riflettere...
(È previsto brindisi al termine del concerto)
Prenotate il vostro posto.