Il paese di Pian de’ Valli, è situato nel comune di Rieti, sorge ai piedi del Terminillo, a quota di 1620 metri sul livello del mare, ed è una tra le più pittoresche ed affascinanti località dell’Appennino Centrale.
Ospita il maggior numero di attività ricettive e commerciali che operano sul monte Terminillo e la stazione di partenza degli impianti di risalita si trova a pochi passi dal centro.
Molto importante e degna di nota è la famosa funivia del Terminillo, che ancora oggi è in funzione sia nella stagione invernale, che in quella estiva e che per decenni è stata ed è ancora oggi, il simbolo storico di Pian de’ Valli.
Numerose attività tra cui bar, ristoranti, alberghi e negozi sono a portata di mano per rispondere a pieno alle esigenze degli abitanti del luogo e dei turisti.
Pian de’ Valli non è solo questo. Molti edifici costruiti dalla sua fondazione negli anni ’30 durante il periodo fascista e più tardi con il grande “boom” degli anni ’70/’80 possono vantare strutture architettoniche all’avanguardia, tali da essere recensite sui libri di storia e sui manuali di architettura.
Ne sono esempi visibili, la Chiesa di San Francesco, le stazioni di arrivo e partenza della Funivia, i diversi residence tra cui il Pian de’ Valli, con la sua struttura a “L”, il Tre Faggi, con le sue “palafitte in cemento armato”, o il “Panettone” con la sua forma caratteristica.
È possibile alzarsi presto per fare colazione nei diversi bar e ristori, continuare la giornata percorrendo i sentieri per un trekking in estate o immergersi in una sciata con gli amici tra i faggi, riprendere energia facendo uno spuntino con un panino, rilassarsi prendendo il sole sui nostri prati o noleggiando una sdraio, leggere il giornale, fare quattro chiacchiere con i passanti, prendere un the o una cioccolata calda, rigenerarsi in palestra o in una spa, gustare i nostri piatti tipici in uno dei ristoranti in paese, ed infine infilarsi in un letto caldo in uno dei nostri alberghi…
Il paese di Pian de’ Valli è solo una delle tante località del territorio del Terminillo, ideale per passare le vacanze, per staccare la spina dal caos delle città e per godere a pieno della natura che lo circonda.
Insomma cose da fare… Non mancano.
Terminillo è facilmente raggiungibile da ogni parte d’Italia, essendone per tradizione, il centro esatto.
Dal Nord, attraverso l’autostrada A1 Milano-Napoli, uscendo al casello di Orte, proseguendo in direzione Terni e prendendo il raccordo per Rieti. Infine si percorre la SS4 bis del Terminillo, una delle strade di montagna più suggestive di tutto il paese.
Dal Sud, sempre attraverso la A1, si esce al casello di Fiano Romano / Roma Nord, si prosegue sulla SS4 Salaria fino a Rieti, e da qui si arriva sulla SS4 bis del Terminillo. Dall’Adriatico, percorrere l’autostrada A24 o A25 ed uscire a Valle del Salto, proseguire sulla SR578 in direzione Grotti / Rieti ed infine prendere la SS4 Bis per giungere a destinazione
Fonte notizia
www.webtvstudios.it direzione-terminillo-rieti-bmw-r1250-gs-pro-boxer-sound