Questi prodotti possono avere diverse tipologie, dimensioni e modalità di utilizzo, ma sono sempre soggetti a marcatura CE e CEC. Raggruppa le istruzioni passo dopo passo su ciò che deve essere fatto.
Come si distinguono le varie tende frangisole?
Per quale motivo si devono marcare CE i frangisole?
ATTENZIONE
Non esistono esclusioni all’obbligo di marcatura CE delle tende frangisole, casomai esistono più obblighi a cui esse sono sottoposte.
Molte volte ci sono più direttive o regolamenti che implementano la procedura di marcatura CE per una categoria di prodotti.
Molti prodotti per l'edilizia rientrano in questa categoria, ovvero hanno più di una giurisdizione legale, come spesso accade con le tende da sole.
Quali sono le altre direttive che possono regolamentare le tende da sole?
La direttiva che più spesso accompagna il Regolamento (UE) n. 305/2011 che disciplina i prodotti da costruzione è la Direttiva Macchine 2006/42/CE alla quale si aggiungono "Bassa Tensione" 2014/35/UE, "Compatibilità Elettromagnetica" "2014/30/UE e " RoHS" 2011/65/CE, che è la designazione più comune.
Se il comando è via radio, si deve tener conto anche del comando ROSSO.
LO SAPEVI CHE
In alcuni casi le tende frangisole possono rientrare tra i prodotti da costruzione che consentono un risparmio energetico importante, impedendo ai raggi del sole di attivare l’effetto serra attraverso le finestre e riscaldare gli ambienti che poi nel periodo estivo è necessario rinfrescare.
Quali sono i pericoli legati all’utilizzo delle tende frangisole?
RICORDA:
qualsiasi processo di realizzazione di un prodotto dovrebbe sempre iniziare con l’analisi dei rischi, ovvero la valutazione approfondita dei pericoli connessi al prodotto, alla sua realizzazione, al suo utilizzo, alla sua gestione ed al suo smaltimento. Ognuno di questi pericoli è legato ad uno o più requisiti richiesti dalle direttive sulla sicurezza e presenta livelli di rischio collegati a vari fattori.
CEC.Group ha le competenze necessarie per accompagnarti passo dopo passo durante il processo di marcatura CE delle creme solari e di tutti gli altri prodotti.
Inoltre, offre anche i seguenti servizi:
- gestione del fascicolo tecnico
- valutazione della conformità della documentazione
- informazioni, assistenza e consulenza sul sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001
- traduzione tecnica in lingua inglese del fascicolo tecnico
Ti serve aiuto per marcare CE i frangisole? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?
CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
Fonte notizia
dichiarazionediconformita.eu 2023 01 27 marcatura-ce-frangisole