Compensazione dell’ultimo trimestre di emissioni di carbonio
Nel corso del 2022, la software house milanese Blockchain Italia.io ha compensato le proprie emissioni di carbonio con l’aiuto di ClimateTrade. Una volta che l’azienda ha fornito i dati richiesti, ClimateTrade ha potuto calcolare le emissioni di carbonio e fornire tutti gli strumenti per compensarle.
Blockchain italia.io, per il suo percorso verso la carbon neutrality, ha scelto di supportare due progetti di sostenibilità ambientale:
•Riforestazione in Spagna – Il progetto riguarda un’area a Vilardevos (Ourense) che ha subito un grave incendio boschivo nel 2005. L’ obiettivo è ripristinare la copertura arborea che esisteva un tempo. In collaborazione con i comuni, il progetto mira a ripristinare l’area da un punto di vista ambientale e turistico.
• Energia eolica in Brasile – Una società chiamata VTRM Energia Participações mira a creare e gestire impianti eolici in Brasile. Questi impianti forniranno elettricità al Sistema Nazionale Interconnesso brasiliano senza produrre emissioni nocive.
Perché l’offseting con ClimateTrade
ClimateTrade è una società di tecnologia climatica all’avanguardia che, grazie all’utilizzo della blockchain, riesce a compensare le emissioni di carbonio in maniera trasparente e tracciabile. Per Blockchain Italia.io è importante avere questo tipo di garanzia da parte di un’azienda di carbon offsetting: ogni compensazione di carbonio può essere monitorata ogni volta che il cliente ne ha bisogno.
Nulla accade per caso: dall’aprile 2021, ClimateTrade è in partnership con Algorand, la blockchain più green, creata dal vincitore del premio Turing Silvio Micali. Algorand ha una visione chiara di come essere una blockchain carbon-negative, per questo ha implementato il proprio meccanismo di consenso, il Pure Proof of Stake , che permette un rilascio di emissioni inferiore rispetto ad altri meccanismi di consenso, quali il Proof of Work.
Negli ultimi anni Algorand ha sviluppato diverse collaborazioni che mirano a creare approcci sostenibili per l’ambiente come, in primis, quella con ClimateTrade. ClimateTrade, attraverso un oracolo sostenibile chiamato Green Treasury, calcola le emissioni di carbonio prodotte da ogni transazione all’interno della blockchain di Algorand. Questo significa, ad esempio, che ogni emissione di carbonio che Blockchain Italia.io emette all’interno di Algorand viene conteggiata e può essere compensata. ClimateTrade supporta anche le aziende fuori dal settore blockchain attraverso calcolatori delle emissioni e servizi di compensazione, in modo che tutti possano fare la loro parte in un mondo che deve necessariamente iniziare ad operare un cambiamento.
Un impegno a lungo termine
La partnership con ClimateTrade è iniziata recentemente con la compensazione delle emissioni a partire dal 2022. Questo è sicuramente un grande passo per Blockchain Italia.io che perseguirà anche nel 2023 in questo percorso. Con l’aiuto di ClimateTrade, Blockchain Italia.io continuerà l’analisi delle proprie emissioni con una granularità costantemente maggiore per assicurarsi di prendere le decisioni sempre più efficaci e fare la differenza nella lotta contro la crisi climatica.
Blockchain Italia.io in crescita
Fondata nel 2018, Blockchain Italia.io, ha mostrato subito un grande potenziale nel mercato italiano e internazionale della blockchain. La start-up ha raddoppiato le proprie entrate passando da un fatturato nel 2020 di 1.336.245€ a 2.761.395€ nel 2021; il raggiungimento di questi traguardi è stato possibile grazie all’apporto dell’intero team che è riuscito a portare sul mercato prodotti innovativi comunicandoli con cura ai propri clienti, e a fare tutto ciò con il minor impatto possibile sull’ambiente.
Il futuro è promettente per Blockchain Italia.io: il team è costantemente al lavoro per espandere ulteriormente il proprio raggio d’azione, collaborando con grandi aziende del Paese e sviluppando nuove partnership. Inoltre, l’azienda sta lavorando allo sviluppo di nuovi prodotti che contribuiranno a rivoluzionare il settore della blockchain . Con queste premesse, Blockchain Italia.io è sicura di continuare la sua impressionante ascesa nel mercato italiano e internazionale della blockchain.
Blockchain Italia è una software house con sede a Milano specializzata in soluzioni fintech e blockchain. La sua missione è quella di ottimizzare i processi attraverso la digitalizzazione con protocolli innovativi. Grazie all’alta specializzazione e al raggiungimento di risultati tangibili, Blockchain Italia ha sviluppato e confezionato diverse soluzioni per clienti italiani e internazionali, lanciando sul mercato una moltitudine di prodotti per la notarizzazione, la tokenizzazione e i sistemi di pagamento. L’azienda è proprietaria del Format Blockchain Forum Italia, che dal 2018 riunisce ogni anno professionisti e aziende del mondo blockchain e fintech.