Scegliere cosa vedere in tv non è sempre facile. Quante volte è capitato di scoprire che in una sola serata venivano trasmessi i tuoi programmi preferiti? O quante volte hai scoperto solo dopo aver passato a lungo in rassegna tutti i canali che quella sera avrebbero trasmesso il film che tanto aspettavi di vedere?
La nostra guida tv nasce proprio col desiderio di aggiornarti su tutte le novità in merito alla programmazione della giornata, con approfondimenti su film, trasmissioni e palinsesti.
Stasera in TV: Tutti i canali
Pubblici o privati, nazionali e internazionali, gratuiti e a pagamento: la televisione, oggigiorno, è una vera miniera di programmi, pronti a soddisfare i gusti e gli interessi di un pubblico di tutte le età. Perché della Tv non si può fare a meno!
Molte reti televisive ci tengono compagnia da molti anni, tanto da essere considerate storiche. Altre sono nate di recente o hanno rinnovato completamente il loro palinsesto adeguandolo al cambiamento dei tempi. Diversi canali sono poi stati acquistati dai grandi Gruppi. Insomma, i palinsesti televisivi si aggiornano e cambiano di continuo, inseguendo le mode e i gusti del pubblico, cercando di adattare la propria produzione ed offerta televisiva alle tendenze del momento per coinvolgere un numero sempre maggiore di spettatori.
Rai - Radiotelevisione Italiana
Se si parla di Tv non si può non parlare di Rai. La storica azienda è per noi sinonimo non solo di televisione ma di italianità. Dal 1954 la Rai è entrata nelle nostre case, accrescendo nel tempo la sua offerta programmatica.
Alle tre reti generaliste, Rai1, Rai2 e Rai3, negli anni ha aggiunto canali tematici dedicati a film, serie tv e fiction Rai, approfondimenti culturali, storia, arte, scuola, animazione e informazione, disponibili non solo sul digitale terrestre, ma anche in HD su RayPlay e Tivùsat:
Rai4
RaiMovie
Rai5
RaiStoria
RaiScuola
RaiGulp
RaiYoYo
RaiNews24.
L’offerta Rai non si limita, però, alla programmazione televisiva. L’azienda nasce infatti come emittente radiofonica e con il passaggio alla tv ha mantenute vive le sue origini con i canali radio delle sue emittenti nazionali, ma anche regionali.
Una storia lunga e di successo, che ha reso l’azienda il principale polo pubblico televisivo italiano e una delle aziende di telecomunicazione più grandi d’Europa, con una programmazione che spazia dai film all’intrattenimento, passando per i programmi di intrattenimento e divulgazione.
Mediaset
Mediaset è da sempre il principale “concorrente” a livello televisivo della Rai. L’azienda privata fondata da Silvio Berlusconi è oggi uno dei principali gruppi di telecomunicazione a livello europeo, specializzata nella produzione e diffusione di programmi televisivi, cinematografici e multimediali.
Come la Rai, anche Mediaset ha nel corso degli anni ampliato il proprio palinsesto, procedendo alla creazione di nuovi canali e all’acquisizione di altri, in aggiunta alle tre principali reti generaliste, Canale5, Rete4 e Italia1.
Oltre a questi, oggi fanno parte del Gruppo Mediaset anche:
Iris
Canale 27
La5
Cine34
Focus
TopCrime
Italia2
Tgcom24
Mediaset Extra.
Una programmazione ampia che cerca di intercettare i gusti del pubblico di tutte le età, anche se negli ultimi anni la programmazione sembra rivolta a catturare il favore dei più giovani, grazie alla trasmissione di serie tv, sport, avventura, crime story.
Tutti i programmi, inoltre, sono visibili in modalità satellitare o sulla piattaforma digitale Mediaset Infinity.
Gruppo Sky
Tra le grandi reti televisive, Sky è quella non solo privata, ma anche a pagamento. La visione dei suoi canali, infatti, è possibile solo a seguito della sottoscrizione di un abbonamento. Per sapere di più su questa emittente, clicca qui.
Abbiamo passato in rassegna i tre principali palinsesti televisivi, ma i canali attualmente visibili via satellite sono davvero tanti: da La7 a Dmax, Stasera in Tv ti guiderà alla scoperta di tutti i programmi televisivi in prima serata e non solo.
Fonte notizia
staseraintvfilm.com