Dopo dodici anni di attività a sostegno degli artisti,Video Sound Art lancia un podcast per offrire al pubblico un nuovo sguardo sulle relazioni spesso nascoste tra l’arte contemporanea e la nostra società.
Come si concilia la ricerca degli artisti con il mercato? Quali rapporti esistono tra le tematiche più in voga e la creazione artistica? Quanto è importante il ruolo dell’arte oggi?
Fino a prova contraria guiderà l’ascoltatore ad avventurarsi nel mondo delle pratiche artistiche del nostro tempo attraverso le voci di Laura Lamonea, direttrice artista e curatrice di Video Sound Art, e di Tommaso Santagostino, antropologo che da anni collabora con il festival. Le musiche e la produzione audio sono a cura di Vincenzo Risi.
Dall’estrazione petrolifera all’astrofisica, dalla storia naturale all’architettura, il podcast ospiterà contributi degli esperti del settore e dei protagonisti che hanno partecipato negli ultimi 12 anni al festival, in una ricerca aperta e critica sul ruolo dell’arte oggi.
Ospite d’onore della prima puntata Daniel de Paula, artista nato a Boston nel 1987 e cresciuto a San Paolo, rappresentato in Italia dalla galleria Francesca Minini di Milano.
La ricerca di Daniel riflette sul sistema di produzione e le sue contraddizioni attraverso strategie come lo spostamento di oggetti quotidiani, l’appropriazione di infrastrutture pubbliche e la negoziazione. Il podcast si sofferma sull’opera circulação le cui immagini sono state ottenute in seguito a trattative che l’artista ha condotto con le aziende che lavorano per grandi colossi di estrazione petrolifera come Shell, British Petroleum o Exxon.
In dialogo con l’artista, gli interventi della gallerista Alessandra Minini e degli studenti del Liceo Volta che lo hanno incontrato durante la mostra a Milano. Il racconto si muove dinamicamente tra una riflessione sul sistema dell’arte contemporanea e un’analisi sulle dinamiche di potere che governano la nostra società, svelando tramite un approccio antropologico punti di connessione spesso inaspettati.
Le puntate di Fino a prova contraria saranno pubblicate a cadenza mensile su Spreaker, Spotify e sulle principali piattaforme di distribuzione. Sarà, inoltre, possibile rimanere aggiornati sul podcast e sulle successive puntate sul sito di Video Sound Art, alla pagina dedicata al progetto. Tra i protagonisti dei prossimi episodi: Letizia Cariello (LETIA), Enrique Ramirez, Driant Zeneli, Cecilia Mentasti, Mika Rottenberg, Haig Aivazian e Ali Kazma.
VIDEO SOUND ART
www.videosoundart.com
Facebook @VideoSoundArt
Instagram @vsafestival
Press Office:
Francesca Mainardi
mob. + 39 3492652828
ufficiostampa@videosoundart.com
Fonte notizia
videosoundart.com fino-a-prova-contraria