Brusciano Epifania, mattina per piccini e serata per i grandi. (Scritto da Antonio Castaldo)
Anche a Brusciano l’Epifania tutte le feste ha portato via ma con lietezza e divertimento per grandi e piccini. Nell’ampia ed accogliente Piazza XI Settembre la mattinata del 6 gennaio 2023, dopo quella del giorno precedente in Piazza Sant'Antonio, ha visto le varie installazioni di giochi ed animazioni per i bambini e le bambine e le loro famiglie come momento conclusivo del denso programma natalizio comunale comprendente luminarie artistiche e vari intrattenimenti distribuiti dal centro alla periferia di Brusciano così come voluto dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Avv. Giacomo Romano il quale nella parte finale dell’anno ha anche emanato la propria Ordinanza n. 89/2022: “Rinunciare ai botti di Capodanno è un grande segno di civiltà” per evitare lo spavento degli animali e dei bambini piccoli, l’elevato costo economico, l’inquinamento dell’aria ed il ferimento delle persone.
Nella serata dell’Epifania, sempre in Piazza XI Settembre, i cittadini hanno goduto il coinvolgente concerto “Let Heaven and Nature Sing” del coro gospel e non solo “Martina Nappi Ensemble Vocale-Coro MEV”. Tale iniziativa, con il Patrocinio del Comune di Brusciano, è stata offerta dall’AICAST, “Associazione industria, commercio, artigianato, servizi e turismo”, la cui sede di Brusciano ha come presidente Sebastiano Di Maio e come coordinatore, Giuseppe Coppola.
Gli stessi dal palco, prima del concerto, hanno condiviso il saluto al pubblico sia con il Sindaco Avv. Giacomo Romano, come ripreso dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo e postato, per IESUS Istituto Europeo si Scienze Umane e Sociali, con l’assistenza di Giuseppe Pio Di Falco all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=RP4oFUoITtQ, sia con il Parroco di Brusciano, Don Salvatore Purcaro, come di seguito qui riprodotto https://www.youtube.com/watch?v=4V_j4UK1GK0 .
Il Primo Cittadino ha poi seguito l’intera concerto con la gentile consorte, Edvica Ponticelli, la Presidente del Consiglio Comunale, Felicetta Frattini, alcuni Consiglieri Comunali ed il Dirigente delle Politiche Sociali dell’Ente Comunale, Dott. Renato Grimaldi, mentre vigilavano sul sereno svolgimento dello spettacolare evento gli agenti di Polizia Municipale coordinati dal Comandante, Dott. Antonio Di Maiolo.
Il variegato repertorio, assai ben suonato e cantato e meritevolmente applaudito dai residenti e dai visitatori di Brusciano nella sua veste natalizia, è stato iniziato con “White Christmas” scritta da Irwing Berlin, lanciata con il cantante Bin Crosby nel 1942 e nell’anno seguente conquistatrice dell’Oscar quale migliore canzone, come qui riproposta https://www.youtube.com/watch?v=86BhdgeV1XE.
Fra tutti gli artisti sul palco, insieme alla leader Martina Nappi, vi era Lucia Vollero, Guest Star, la quale ha offerto qualche personalizzata performance come la strepitosa “Allelujah” lanciata nel 1964 dal cantautore Leonard Cohen. Anche questa splendida cover ripresa dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo è postata con l’assistenza di Giuseppe Pio Di Falco, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=mZ9qWOn7b-M.
Nel trasmettere il presente notiziario da Brusciano, Città Metropolitana di Napoli, oggi 7 gennaio 2023, ricordiamo in Italia è stata celebrata la “Giornata Nazionale della Bandiera” a Reggio Emilia nel suo 226esimo anniversario. Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha ricordato che “Il Tricolore accompagnò la Guerra di Liberazione e, scelto dai Costituenti come vessillo della Repubblica, costituente il simbolo dell’unità e indivisibilità del Paese e del patrimonio di valori e principi comuni solennemente sanciti dalla nostra Casta Costituzionale”. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato: “La Nazione festeggia il Tricolore nato nel 1797 a Reggio Emilia che in questi 226 anni ha accompagnato e ispirato il cammino del popolo italiano. Consacrata nella Costituzione, la Bandiera è il simbolo dell’Unità nazionale, racchiude i valori di libertà, solidarietà ed uguaglianza sui quali si fonda la nostra Patria e incarna quello straordinario patrimonio storico, culturale e identitario che universalmente viene riconosciuto all’Italia”.
IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA