Il numero zero di Cucina di Charta verrà presentato venerdì 9 dicembre alle 17.00 presso Garum, Biblioteca e Museo della Cucina in via dei Cerchi 87.
La presentazione del nuovo periodico che coniuga il gusto dell’approfondimento storico all’arte culinaria verrà accompagnata dallo show cooking curato dal celebre chef pasticcere Rossano Boscolo, grande appassionato di storia dell’enogastronomia, che vanta una collezione di oltre 2500 testi che vanno dal Rinascimento italiano ai grandi maestri francesi.
Nel numero zero di Cucina di Charta lo sguardo del lettore potrà avventurarsi oltre i consueti orizzonti per arrivare addirittura “in culo mundi” come annotò sul diario di bordo, più di seicento anni fa, un faceto comandante veneziano e scoprire come il naufragio del suo vascello abbia tramutato dei barili di Malvasia in un alimento che oggi è tanto conosciuto quanto apprezzato. Ma non è tutto, chi avrebbe detto che una scultura di Antonio Canova può essere interpretata anche dal palato?
Cucina di Charta è la nuova pubblicazione di NovaCharta, storica casa editrice con sedi a Padova e Venezia fondata e diretta da Vittoria de Buzzaccarini. Nova Charta promuove pubblicazioni ricercate e progetti di largo respiro e divulga il piacere della conoscenza dei codici miniati e della bibliofilia appassionando da quasi trent’anni una considerevole nicchia culturale di collezionisti, storici e curiosi della materia.
Cucina di Charta collabora con partner prestigiosi quali Garum Biblioteca e Museo della Cucina di Roma e l’Università di Padova, è distribuita nelle più importanti biblioteche italiane, nelle librerie e nelle edicole di tutta Italia. La sua diffusione avviene anche attraverso i social media e il sito www.cucinadicharta.it.
Per informazioni su Cucina di Charta: diffusione@novacharta.it – 049 656380 – +39 3484466443
Facebook https://www.facebook.com/NovaCharta
Fonte notizia
www.novacharta.it