Al Leonardo da Vinci la prima iniziativa di open innovation nell’ambito aeroportuale. Alessandro Benetton: “Vogliamo dare spazio a chi ha idee, progetti e voglia di mettersi in gioco”.
Alessandro Benetton: le finalità del progetto targato Aeroporti di Roma
Sviluppare soluzioni innovative nell’ambito dei servizi e della gestione aeroportuale. È l’obiettivo del nuovo Innovation Hub inaugurato da Aeroporti di Roma lo scorso 17 ottobre all'interno del Terminal 1 dell’Aeroporto Leonardo da Vinci. A prendere parte all’evento di presentazione anche Alessandro Benetton, intervenuto nelle vesti di Presidente di Edizione. Situato in una struttura di 650 metri quadri nel cuore del principale scalo del Paese, l’Hub è il primo acceleratore di impresa a livello europeo destinato alle startup del comparto aeroportuale. Grazie ad un team interno composto da 30 esperti di innovation, AdR supporterà giovani startupper provenienti da tutto il mondo non solo sotto il profilo economico, ma anche in termini di know-how e competenze. Il programma di sperimentazione, gestito da LVenture Group, prevede investimenti per un totale di 50 milioni di euro. Con la prima “Call for Ideas”, indetta nel 2021, l’Hub ha identificato 10 startup attive nei 6 ambiti previsti (miglioramento della puntualità; sistemi data driven; automazione dei processi; riduzione dei consumi energetici; passenger digital experience e servizi commerciali omnichannel). I progetti sono stati presentati durante l’evento di inaugurazione. Oltre ad Alessandro Benetton, presenti anche l’AD di Edizione Enrico Laghi, il Presidente di Atlantia Giampiero Massolo e Claudio De Vincenti e Marco Troncone, rispettivamente Presidente e AD di AdR.
Alessandro Benetton: con Innovation Hub prende forma un nuovo “Made in Italy”
Tra i progetti in corso d’opera spiccano soluzioni che vanno dalla robotica avanzata a processi in grado di rivoluzionare attività come i controlli di sicurezza, il trasporto dei bagagli e la movimentazione degli aeromobili in sosta. “L'Innovation Hub di ADR – ha dichiarato Alessandro Benetton nel suo intervento – rappresenta l'approccio nuovo e aperto con cui il nostro Gruppo intende contribuire a dare un senso di direzione alle sue partecipate, investendo fortemente in innovazione e sostenibilità e, soprattutto, dando spazio a chi ha idee, progetti e voglia di mettersi in gioco”. Per il Presidente di Edizione il progetto targato AdR, che consente agli startupper di interfacciarsi direttamente con passeggeri e tecnici aeroportuali, è un “segnale concreto di come il futuro si costruisca, favorendo le nuove competenze e la contaminazione tra saperi ed esperienze diverse". Un Paese più attrattivo per i giovani talenti, nuova occupazione e internazionalizzazione del know-how: “È questo il modo in cui, in stretta sinergia con tutti i nostri partner, vogliamo costruire un nuovo ‘Made in Italy’”, conclude Alessandro Benetton.
Fonte notizia
twitter.com ale_benetton