La messa in onda del Canale Tv Rai 5 risale al 2010, durante la sua preparazione, nei vertici Rai, si discusse alacremente sulla sorte di questo canale, il quale inizialmente doveva essere dedicato alla Storia, ma infine si decise per una impronta culturale a largo spettro. Una emittente dedicata alla informazione generale, per trattare argomenti variegati, spaziando dalla natura, al teatro per arrivare a continenti lontani come l’Africa e l’America.
Rai 5: Cosa trasmette
Rai 5 è assolutamente un Canale che porta il telespettatore a fare il giro del mondo, attraversa l’oceano ed arriva dall’altra parte. Parla di posti lontani, dove l’occhio non vede. Ci porta nella natura oppure a teatro, con racconti curiosi ed inediti di registi ed attori.
Dalla sua messa in onda ad oggi, l’emittente Rai 5 ha saputo ricoprire un ruolo di grande informazione generale, cultura e spettacolo, natura e telegiornali.
È un canale gratuito e quindi visibile a tutti, anche in streaming su RaiPlay, raggiungibile da tablet, smartphone e pc.
Il palinsesto di Rai 5 è stato ideato per favorire la divulgazione di notizie, di documentari che trattano argomenti molto vasti come la vita in altri continenti, oppure la natura e opere teatrali e musicali più o meno recenti.
Di certo non trascura l’informazione giornaliera, con i TG, Rai News Giorno e Notte, due appuntamenti con l’attualità e le notizie dell’ultima ora.
L’emittente non cerca la fidelizzazione ma è stata ideata allo scopo di trasmettere curiosità, informare su ciò che ci circonda, e fornire punti di vista nuovi. Programmi che offrono il piacere di sapere più che di guardare semplicemente.
Il Palinsesto di Rai 5
Rai 5 trasmette continuamente, tutto il giorno e tutta notte, 24 ore per 7 giorni settimanali, resta fedele alla sua mission grazie a reportage e documenti dimenticati, riporta alla luce ricordi lontani e ne crea di nuovi.
Rai 5 Programmi del Mattino
Il Palinsesto di Rai 5 è dedicato alla cultura, al mondo dell’arte, della musica e del teatro. Lascia spazio all’informazione quotidiana con il TG due volte al giorno ed in prima e seconda serata tiene compagnia con la visione di film.
La programmazione giornaliera inizia il mattino alle 06.00 circa con Rubriche e Documentari.
Emittente apre con Save the Date, da Venezia il concerto evento del 2021, curiosità e retroscena. Si prosegue con documentari “Y’Africa, Oasi, Divini Devoti”, dall’America “Gost Town” un appuntamento quotidiano con l’antica città abbandonata alla fine dell’epoca della corsa all’oro.
A metà mattina, alle 10.00, il Teatro tiene compagnia aspettando il momento del pranzo che sarà allietato da curiosità sull’arte con i programmi “I Museo dell’Arte Moderna in Italia e Divini Devoti”.
Rai 5 Pomeriggio e Preserale
Il pomeriggio alle 13.30 ritorna “Y’Africa” a seguire parleranno di evoluzione con “Il Viaggio di Darwin”, che lascerà il posto a una programmazione di Teatro e Musica sino alle 18.50.
Divini Devoti farà compagnia fino alle 19.30 quando sarà la volta del TG News Giorno.
Programmazione serale di Rai 5
Per la prima e seconda serata Rai 5 crea intrattenimento, alternando film di successo con documentari, concerti evento oppure rappresentazioni teatrali che riscuotono i favori di un vasto pubblico.
Possiamo trovare film come Ippocrate o The Rolling Stones, oppure assistere ad una prova di grande talento musicale del Maestro Muti.
Poter assistere alla programmazione di un concerto della Filarmonica della Scala oppure un bellissimo film sulla vita di John Lennon.
Che sia un film, un concerto, un documentario o altro, Rai 5 non si discosta mai dalla sua intenzione di fare intrattenimento culturale ed artistico.
Programmazione notturna di Rai 5
Rai 5 porta i suoi programmi ricchi di contenuti anche a chi ama guardare la tv all’ora più tarda.
Arte, musica, cultura, spettacolo, intrattenimento, il palinsesto è completamente assorbito da questi argomenti. Anche i film trasmessi sono spesso dedicati alla narrazione di storie di arte, musica e cultura generale.
Programmi del Weekend di Rai 5
Su Rai 5 la voglia bellezza prende prepotentemente il sopravvento durante il fine settimana, la programmazione è per lo più dedicata alla musica ed al teatro.
Opere memorabili che hanno fatto la storia dell’arte di fare spettacolo. Esecuzioni magistrali di grandi artisti la fanno da padrona sulla rete durante tutto il weekend.
Per gli appassionati del genere è una vera e propria occasione per rivivere ed emozionarsi con momenti pura e vera gioia.
Rai 5 si rivolge ad un pubblico attento e curioso che ama la moda, costume e società, la lirica, la danza e tutte le forme d’arte più disparate.
Tratta anche argomenti di nuova tecnologia, viaggi, e film d’autore.
Il palinsesto di Rai 5 è in continuo rinnovamento, non vi è limite alle curiosità e alle notizie che si possono vedere a tutte le ore della giorno e della notte. La programmazione è ben curate e adatta ad un pubblico vasto ed eterogeneo, senza limitazioni di età, genere, idee, ed orientamento religioso e culturale.
Quale Canale digitare per Rai 5
Rai 5 la si può vedere sul digitale terrestre al Canale 23 oppure sul satellitare sul canale 13 e in streaming su RaiPlay. Via cavo nella Svizzera Italiana sul Canale 9 e nella Svizzera Tedesca canale 509.
Fonte notizia
staseraintvfilm.com rai-5-stasera