Bonus Psicologo 2022: di cosa si tratta
L’idea di un contributo per sostenere le spese per le sedute di psicoterapia prese corpo già durante i difficili mesi passati, quando si registrò un aumento delle richieste di supporto a professionisti a causa dei malesseri legati alle difficili restrizioni imposte ultimamente. In quell’occasione molti furono i professionisti che decisero di offrire sedute di psicoterapia gratuitamente, ma in molti gli strascichi di quell’esperienza hanno continuato a manifestarsi in forti situazioni di disagio, stress e ansia anche dopo la fine delle restrizioni.
Si è tornato così a discutere della possibilità di offrire un bonus che permettesse a chi vive una condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, in conseguenza anche della crisi socio-economica seguita alla pandemia, di seguire un percorso psicoanalitico.
Dopo vari dibattiti, è stato finalmente approvato con DL 228/2021 il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”, meglio noto come Bonus Psicologo 2022.
A chi è rivolto il Bonus Psicologo
Hanno potuto presentare domanda tutti coloro che manifestano gravi ripercussioni psicologiche provocate dalla pandemia e siano in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza in Italia;
- possesso di un ISEE non superiore ai 50 mila euro.
Modalità di erogazione del Bonus
Il requisito economico relativo al possesso di un ISEE non superiore a 50 mila euro incide sull’importo ottenibile tramite il Bonus. Importo che verrà erogato una sola volta e sarà spendibile fino ad un massimo di 50 euro a seduta.
Tenendo conto dell’ISEE è stata così decretata l’erogazione degli importi:
- Isee fino a 15 mila euro: importo stabilito in 600 euro per ogni destinatario;
- Isee compreso tra i 15 e i 30 mila euro: importo fissato in 400 euro per ogni destinatario;
- Isee compreso tra i 30 e i 50 mila euro: importo stabilito in 200 euro per ogni destinatario.
Ad ogni beneficiario, inoltre, verrà assegnato un codice univoco associato che dovrà essere presentato al professionista scelto e la cui validità è fissata entro i 180 giorni dall’accoglimento della domanda. Trascorso tale termine senza utilizzo, il codice univoco associato viene annullato.
L’Inps, inoltre, fa sapere che è possibile iniziare a prenotare le sedute presso un professionista scelto dal beneficiario a partire dal giorno 8 dicembre, quello cioè successivo al termine massimo entro il quale l’Istituto provvederà a rendere note le graduatorie dei beneficiari del Bonus.
Approfondimenti
- Bonus 200€: ecco come richiederlo e a chi spetta
- Bonus Babysitter
- Assegno per il Nucleo Familiare: Lavoratori Dipendenti di Aziende Attive
- Inps Online prestazioni e servizi al Cittadino
- Borsa di Studio Inps Università
- Inps Lavora con Noi
- Come vedere il contratto di lavoro sul sito Inps
Fonte notizia
posizioniaperte.com bonus-psicologo-2022