Gallese prosegue la sua corsa alla modernizzazione con grande successo. L’Ente ha appena ottenuto le sovvenzioni necessarie alla concretizzazione dei progetti dedicati all’Abilitazione al cloud per le PA locali e all’Esperienza del cittadino nei servizi pubblici e all’Adozione dell’app IO.
Abilitazione al cloud per le PA locali ha l’obiettivo di incentivare la migrazione delle basi dati e dei servi dei Comuni al Cloud. Il programma consiste nella sostituzione degli attuali software e sistemi digitali presenti nei dispositivi delle pubbliche amministrazioni per dar spazio a risorse informatiche accessibili tramite internet.
Il finanziamento, di 42.576 euro, favorisce diverse mansioni come quelle demografiche di anagrafe, lo stato civile ed elettorale e il servizio civile.I progetti Esperienza del cittadino nei servizi pubblici e all’Adozione dell’app IO prevedono che le pubbliche amministrazioni rendano fruibili i propri servizi anche digitalmente così da semplificare e favorire l’accesso ai servizi da parte di cittadini e imprese.Adozione dell’app IO, inoltre, garantisce l’effettivo esercizio del diritto all’uso delle tecnologie digitali introducendo la possibilità di accedere ai servizi on-line della pubblica amministrazione “tramite la propria identità digitale. Il piano ha ottenuto un finanziamento pari a 79.922 euro.
I processi innovativi intrapresi dal Comune di Gallese sono iniziati nel 2017 con l introduzione di alcuni servizi digitali come il pagoPA sul sito internet istituzionale permettendo i pagamenti direttamente sulla piattaforma. Nel 2021 è stato elogiato dal MITD (Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale) essendo uno dei primi comuni sotto i 3000 abitanti a fare il passaggio all’app IO.
“Un’opportunità per accorciare le distanze tra Ente e Cittadino e rendere più efficiente e immediato il flusso di informazioni istituzionali, turistiche, culturale e commerciali ottenendo un maggiore dialogo. La digitalizzazione è un fattore determinante per la trasformazione del paese chiamato a promuovere tecnologie infrastrutture e processi digitali, e questa modalità di interfacciarsi ne è parte integrante” commenta l’Amministrazione nel procedere alla realizzazione degli obiettivi di modernizzazione stabiliti dal programma elettorale.