Secondo le statistiche riportate da agrimpresaonline.it, le carni bianche sono state le più consumate dagli italiani nel 2021 con circa il 35% di quota di mercato nel settore della carne.
Uno degli aspetti che ha caratterizzato la produzione di carni avicole degli ultimi anni è senza dubbio quello di qualità,con maggiore attenzione per il benessere degli animali ed in generale per l’ambiente.
Proprio questo rinnovato orientamento verso una produzione più naturale è stato sicuramente uno degli elementi più importanti nell’aumento di vendite e fidelizzazione dei consumatori.
Anche Europoll, azienda agricola del cuneese attiva dal 1947 nella produzione e commercializzazione di carni avicole, da sempre si impegna per mantenere una filiera sostenibile nell’allevamento del pollame.
Il gruppo Costamagna segue infatti in modo diretto tutta la filiera di produzione, dall'acquisto delle uova, all’alimentazione degli animali in allevamenti selezionati fino alla maturazione ed infine la fase di macellazione.
Specializzata in carni bianche tra cui spiccano gli allevamenti di faraone, capponi e galletti, Europoll pone alla base della filosofia aziendale una grande cura del dettaglio per mantenere l'elevato standard qualitativo richiesto dal mercato.
Per questo motivo gli animali vengono immessi con densità molto basse negli allevamenti, in modo da permettere il giusto apporto di acqua e cibo per ogni singolo animale.
L’alimentazione degli animali è naturale e composta prevalentemente da mais e soia non geneticamente modificate (con certificazione BVQI).
Il risultato di questo approccio è una carne più consistente e saporita, per portare in tavola carni bianche naturali e con un gusto più genuino.
Inoltre, per garantire il massimo standard qualitativo tutta la filiera è sotto il controllo costante di tecnici qualificati e in collaborazione con veterinari dell'Asl che verificano settimanalmente lo stato di salute degli animali.
Le principali carni Europoll sono faraone (tra cui anche le faraone di voliera), galletti livornesi, capponi, anatre e grangallo, oltre ovviamente a polli, galline e conigli tutti di razza nostrana.
L’azienda propone i suoi prodotti in diversi formati, in modo da poter soddisfare qualsiasi esigenza del cliente e prestarsi alla realizzazione di molte ricette differenti:
- cappone intero , a busto, metà, quarto, intero in parti
- faraona intera, a busto, filetto, metà in parti, intera in parti, coscette
- grangallo intero, a busto, metà
- anatra intera, busto, metà
- filetti, coscette, alette di pollo
- galletto livornese intero oppure eviscerato e tagliato
È possibile avere maggiori informazioni sull’azienda e i prodotti Europollsul sito web: http://www.europoll.it/