Non vedo l'ora che arrivi il 17 per incontrare tutti i miei compagni di squadra
Matteo Simone
Il 17 e 18 settembre 2022, si svolgeranno a Verona i Campionati Europei 24h di corsa su strada e gli atleti italiani convocati sono i seguenti:
Alessio Filippo Gazzo, Matteo Grassi, Tiziano Marchesi, Benito Pasquariello, Alex Tucci, Marco Visintini, Elisa Bellagamba, Lorena Brusamento, Francesca Canepa, Eleonora Rachele Corradini, Elena Fabiani, Francesca Ferraro.
Di seguito approfondiamo la conoscenza di Benito (Bergamo Stars Atletica) attraverso risposte ad alcune mie domande.
Complimenti per la convocazione, te l'aspettavi? Me lo aspettavo perché a Cinisello avevo raggiunto il quantitativo di km per andare agli Europei. Ci avevo già provato a Biella a raggiungere i 230 km, ma lì una serie di cose mi hanno fatto rinunciare al sogno ed è stato il mio primo abbandono.
Il 14-15 maggio 2022 , Benito totalizza 232,407km alla “2^ Cinisello Balsamo Running Festival 24h corsa su strada”, la gara è stata vinta da Alessio Filippo Francesco con 252,042km. Tra le donne ha vinto Francesca Canepa con 201,622 km, classificandosi terza nella classifica generale.
Benito centra l’obiettivo di indossare la maglia azzurra, essendo criterio minimo 230km per i prossimi Campionati Europei a Verona il 17-18 settembre. Un ottimo risultato e grande soddisfazione essere convocati in nazionale italiana per rappresentare l'Italia in un Campionato Europeo di 24 ore corsa su strada in casa a Verona.
Il 26 marzo 2022, Benito ci aveva già provato alla “3^ BI-Ultra 24h corsa su strada classificandosi al terzo posto ma totalizzando solo 191,195km, la gara è stata vinta da Tiziano Marchesi con 236,742km, precedendo Alice Modignani Fasoli 207,649km.
Cosa è stato determinante? Di determinante è stata la testardaggine a non abbandonare il sogno e anche il mio modo di allenarmi.
I sogni vanno rincorsi con tenacia e determinazione e Benito sembra essere uno che non molla, si mette in gioco cercando di apprendere sempre da qualsiasi esperienza uscendone sempre arricchito, riuscendo a coronare il sogno maglia azzurra, molto ambito da tanti.
Cosa cambia ora? Ora bisogna onorare la maglia e continuare così.
Ti senti pronto? Che intenzioni hai? Direi che sono pronto a fare la mia gara cercando di non deludere me stesso e chi fa il tifo per me. Adesso mi godo la mia convocazione e non vedo l'ora che arrivi il 17 per incontrare tutti i miei compagni di squadra.
La maglia azzurra è una grande soddisfazione, un grande onore ma anche una grande responsabilità, ci sono gli occhi puntati da parte di tanti e l'atleta potrebbe sentire la pressione e il dovere di non deludere le aspettative. Bisogna cercare di essere sereni, tranquilli, attivati al punto giusto e centrati nel proprio obiettivo di fare del proprio meglio a livello individuale e di squadra con la consapevolezza che si è lavorato bene e si tratta di mettersi in gioco tirando fuori ogni minima risorsa nascosta.
Una parola o una frase che porterai agli Europei? Non sono scaramantico ma una cosa che mi sono promesso è quella di non mollare e affrontare la gara con umiltà come ho sempre fatto.
È importante essere consapevoli delle proprie potenzialità, capacità, caratteristiche e limite e cercare di non strafare per non compromettere la prestazione individuale e di squadra, osare sì ma senza strafare.
Cosa ne pensano le persone che ti circondano? La mia famiglia è entusiasta del risultato ottenuto e i miei bambini quando hanno visto la canotta dell'Italia erano più emozionati di me.
Cosa c'è dietro una convocazione in Nazionale? Dietro una convocazione in nazionale c'è tanto sacrificio e tanto duro allenamento. Ma essere ultra vuol dire anche quello e se devo essere sincero se le cose non te le guadagni non c'è nemmeno la soddisfazione di raggiungere certi obbiettivi. Grazie mille e sempre un piacere rispondere alle tue domande.
È bello quando la fatica viene ripagata da successi, convocazioni, emozioni e sensazioni intense che alimentano la voglia di impegnarsi e fare sempre meglio.
21163@tiscali.it +393804337230
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
Fonte notizia
www.ibs.it libri simone matteo libri di simone matteo.html