Conosciamo quali sono i documenti utili alla stipula dell’assicurazione auto.
- La carta d’ identità: è il documento rilasciato dal Comune di residenza che può essere in formato elettronico oppure in formato cartaceo.
- Il codice fiscale: rappresenta il codice alfanumerico utilizzato ai fini fiscali ed amministrativi attribuito in modo univoco ad ogni cittadino. E’ anche determinabile automaticamente con i seguenti dati: nome, cognome, sesso, comune di nascita, provincia e data di nascita.
- L’attestato di rischio: è il documento che certifica la classe di merito Bonus/Malus e lo storico sinistri. Viene messo a disposizione dalla compagnia assicurativa e nel caso in cui non si trovasse può sempre essere richiesto alla stessa. La classe di merito identifica la sinistrosità dell’automobilista e viene rappresentata nell’attestato di rischio valevole ai fini della determinazione del premio assicurativo da pagare.
- Il certificato di proprietà del veicolo, utile se si stipula una polizza per un veicolo di nuova immatricolazione: è un documento rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico che riporta gli estremi del conducente dell’autoveicolo e certifica lo stato giuridico del mezzo di trasporto.
- Il libretto di circolazione: riepiloga i dati del veicolo come ad esempio l’intestatario del veicolo, la targa, la cilindrata e il tipo di alimentazione.
Una volta stipulata l’assicurazione auto, la Compagnia
rilascerà la polizza e il certificato
di assicurazione, ossia il documento da tenere a bordo del veicolo in caso
di controllo.
In base a quanto viene indicato dal provvedimento IVASS numero 41 del 22 dicembre 2015
Il certificato di assicurazione è importante in quanto ha la funzione di provare che il contraente è in regola con l’RC obbligatoria.