La casa di proprietà rappresenta il principale patrimonio degli Italiani. Infatti, si stima che circa il 60% dei 57 milioni di immobili in Italia sia destinato all’abitazione personale.
Nonostante questi numeri importanti, sembra che la protezione della propria abitazione non rappresenti ancora una priorità per molti cittadini italiani.
I rischi sono dietro l’angolo. Secondo l’Osservatorio CittàClima 2021 di Legambiente, negli anni 2020 e 2021, ci sono stati 1.118 eventi meteorologici estremi concentrati in 602 comuni. I fenomeni sono stati caratterizzati da temperature elevate, piogge intense, grandinate estreme, violente trombe d'aria e alluvioni.
Inoltre, secondo ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative), circa il 78% degli edifici adibiti ad abitazione è esposto a un rischio più o meno rilevante come nel caso del rischio sismico o degli eventi alluvionali, i rischi informatici, ecc.
L’Assicurazione Casa
L’Assicurazione Casa è una polizza assicurativa di tipo multirischio che risponde ai bisogni legati alla protezione dell’abitazione e della famiglia. Si tratta di un insieme di garanzie assicurative talvolta molto specifiche che possono essere combinate tra di loro a seconda delle proprie esigenze.
Una buona Assicurazione Casa protegge il patrimonio dell’assicurato per i danni alla propria abitazione. Nell’ambito di questa polizza, si possono sottoscrivere diverse garanzie, per citarne alcune: la responsabilità civile verso terzi, l’assistenza, la tutela legale, i danni ai locali, lo scoppio e l’incendio, il furto.
Solitamente nella polizza abitazione bisogna indicare il valore che si desidera proteggere e fare attenzione ad eventuali franchigie e scoperti. La franchigia è il valore dedotto dal risarcimento a carico dell’assicurato, mentre lo scoperto è la percentuale di danno a carico dell’assicurato. Nelle polizze, tale contributo al danno da parte dell’assicurato può essere presente come franchigia o come scoperto, ma non mancano le situazioni nelle quali vengono applicate entrambe le clausole.
Calcolare un preventivo per l’assicurazione della propria casa è relativamente semplice: oggi esistono diverse possibilità anche online. Un esempio è Allianz Direct, la compagnia diretta del gruppo Allianz che nella sua offerta di assicurazioni online dispone anche dell’Assicurazione Casa, con la possibilità di calcolare un preventivo gratuito direttamente sul proprio sito. La polizza può essere sottoscritta pagando in modo sicuro con strumenti di pagamento quali carte di credito, PayPal e bonifico bancario.
L’assicurazione casa è obbligatoria?
Non è obbligatorio avere una polizza casa, tranne che per la garanzia scoppio e incendio in presenza di un mutuo. Infatti, il finanziamento della banca è vincolato alla stipula di questa polizza specifica.
Pur non essendo obbligatoria, la polizza Casa è altamente consigliabile per proteggere al meglio il proprio immobile e anche le persone e le cose che lo occupano.
La polizza Responsabilità civile
La potenzialità di una polizza assicurativa per la casa può andare ben oltre il limitato contesto abitativo. E’ il caso della responsabilità civile, una garanzia che protegge l’assicurato dai danni che può cagionare a cose o a persone anche al di fuori dell’ambito prettamente domestico.
La polizza RC del Capo Famiglia protegge l’assicurato dai danni provocati involontariamente dallo stesso. Sono coperti i danni fisici a terzi e a cose cagionati dall’assicurato, dalla sua famiglia, nonché dai suoi animali domestici.
Lo scopo di questa garanzia è di tutelare gli abitanti della casa dalle conseguenze civili di un danno di cui risultassero responsabili. L'assicurazione RC nell’ambito dell’abitazione, si suddivide precisamente in due tipologie:
- La RC Abitazione o RC Casa copre le responsabilità civili dovute ai danni causati dall’abitazione. Pensiamo ad esempio ad un allagamento che coinvolge una proprietà limitrofa.
- La RC del Capofamiglia, invece, copre le responsabilità civili del nucleo familiare, per i danni da loro cagionati all’interno dell’abitazione oppure al di fuori.
La polizza Incendio e Scoppio
Nella terminologia assicurativa il rischio "incendio" può comprendere una serie di danni materiali che vanno ben oltre la definizione stretta di incendio. Un esempio sono il cosiddetto fenomeno elettrico e i danni da acqua che c’entrano poco con il fuoco.
Di solito questo tipo di polizza può tutelare due diverse coperture: la garanzia Incendio fabbricato che riguarda l’immobile e la garanzia Incendio Contenuto che invece copre i beni situati all’interno dell’abitazione.
La polizza Furto Contenuto
Proteggersi contro il furto dei contenuti è la soluzione per chi desidera tutelare il proprio patrimonio contro i furti domestici. Un elemento chiave di questa garanzia è la prova del danno. Infatti, in caso di sinistro sarà compito dell’assicurato documentare il furto e dimostrarlo.
L’assicurazione Tutela Legale
La polizza Tutela Legale o Assistenza Legale copre le spese per dirimere le controversie civili e talvolta anche penali che possono riguardare l’assicurato, la sua famiglia e naturalmente la sua abitazione.
Sottoscrivendo questo tipo di garanzia, l’assicurato riceverà supporto attraverso l’assistenza e il pagamento delle spese legali, come quelle per l’avvocato o il perito e anche tutte le spese processuali previste.
L’Assicurazione Cane
Cani, gatti e altri animali domestici sono sempre più presenti nel nucleo familiare. Un’assicurazione a tutela dei propri animali domestici permette di accedere alle spese mediche e, visto che il proprietario degli animali ne è civilmente responsabile, copre in caso di danni a cose o persone causati dagli animali.
Catastrofi naturali
Tra le possibili estensioni delle polizze multirischio per la casa, c’è la garanzia contro i rischi catastrofali, quali il terremoto e l’alluvione. Esistono nel mercato anche alcune soluzioni assicurative stand-alone che offrono una protezione contro un rischio specifico. E’ il caso dell’assicurazione terremoto che ha la sua importanza soprattutto in certi territori ad elevato rischio sismico.
Infatti, secondo quanto viene riportati in alcuni studi di settori ripresi da ANIA, il 73% del territorio nazionale è potenzialmente esposto alla minaccia di terremoti.
Ciò nonostante, solo il 5,1% delle abitazioni ha un’estensione assicurativa contro gli eventi calamitosi. Questo dato è in leggera crescita (era il 4,5% nel 2020 e il 3,5% nel 2019), ma il livello di protezione rimane complessivamente molto basso.