Cercare un’assicurazione auto economica
Il possesso e il mantenimento di un’automobile comporta una serie di costi, quali le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo, il consumo di carburante, il bollo e l’assicurazione.
Assicurazione Auto Online: come sceglierla
Oggi si può calcolare un preventivo per l’assicurazione auto online e in pochi semplici passaggi. Nel web non mancano le offerte, ma è importante sincerarsi sempre di non essere finiti in un sito truffa e, una volta consultata l’offerta, è bene leggere sempre le condizioni di polizza nel set informativo. In questo documento è possibile capire quali sono gli eventuali limiti e le esclusioni applicate dalla Compagnia assicurativa, oppure se sono presenti franchigie e scoperti. Il costo dell’assicurazione è sicuramente un elemento importante nella scelta di acquisto della polizza, ma come in tanti acquisti occorre sempre rapportarlo al servizio offerto che, nel caso delle assicurazioni, non è mai semplice da valutare ex ante.
Assicurazione Auto online: cosa incide sul costo
Quali sono i fattori che determinano il valore del premio da pagare? Ce ne sono diversi ma elenchiamo i più comuni:
- L’età del conducente: i giovani come i
neopatentati saranno più sfortunati perché inizieranno a guidare con una classe
di merito più alta e sconteranno la minore esperienza alla guida nel prezzo da
pagare. La classe di merito rappresenta un indicatore del livello di
sinistrosità di un’automobilista. In assenza di sinistri, la classe di merito
si abbasserà progressivamente andando ad incidere positivamente sul premio
della polizza. Tuttavia, la classe di merito è solo uno dei fattori che
determinano il costo dell’assicurazione.
E’ anche possibile ereditarla da un familiare convivente così come viene definito nel Decreto Bersani del 2007, poi ampliato dalla legge sulla Rc Auto familiare del 2020. Il beneficio vale solo se si tratta di soggetto convivente e se non è stato coinvolto in incidenti stradali con responsabilità principale, esclusiva o paritaria negli ultimi cinque anni. - La provincia di residenza: la frequenza dei sinistri nel territorio italiano varia da zona a zona. Chi abita in un’area geografica più soggetta a incidenti potrà scontare un premio più alto.
- La presenza di massimali e di franchigie nelle condizioni di polizza: maggiore sarà il massimale o minore sarà la franchigia, più alto sarà il premio da pagare. Però, se il massimale è più alto o se non c’è la franchigia, il livello di protezione sarà maggiore.
- La formula di guida: attenzione alle opzioni Guida libera, Guida esperta o Guida esclusiva. Ad esempio, il premio potrebbe aumentare se ci sono più guidatori.
La scelta dell’assicurazione auto online
Tra le assicurazioni online economiche c’è GenialClick, un marchio di Allianz Direct, la compagnia online del gruppo Allianz precedentemente nota con il nome di Genialloyd. Con solo data di nascita e targa del veicolo, GenialClick offre la possibilità di calcolare un preventivo per l’assicurazione auto in modo gratuito e senza alcun vincolo.Il calcolo del preventivo GenialClick avviene automaticamente grazie al recupero di ulteriori dati dalle banche dati ANIA. Naturalmente il calcolo genererà un’offerta per l’RC Auto solo se i dati del veicolo e dell’intestatario sono presenti nelle banche dati e se coincidono con i dati del contraente. Se non possibile, il sito di GenialClick offrirà comunque la possibilità di calcolare un preventivo per l’assicurazione auto con Allianz Direct.