Il marchio CE e i suoi documenti ufficiali (fasciolo tecnico) hanno una data di scadenza? La marcatura CE è permanente?
Cosa succede dopo la scadenza della marcatura CE?
Ecco le risposte:
- Sì, la marcatura CE è soggetta a scadenza.
- No, la marcatura CE non vale per sempre.
- Dopo la scadenza, il macchinario marcato CE dal fabbricante non ha più una marcatura CE valida.
Per quanto tempo devono essere conservati i file di marcatura CE per i vecchi macchinari?
La Direttiva Macchine 2006/42/CE stabilisce che i produttori devono conservare i fascicoli tecnici per un periodo di 10 anni, che si applica a tutte le direttive e regolamenti in materia di marcatura CE e sicurezza dei prodotti.
Ciò significa che dopo 10 anni il produttore può distruggere tutti i documenti relativi alla macchina e non ne è più responsabile.
Qual è la logica di questa scadenza?
Razionalmente, non ci si può aspettare che una macchina che è stata fuori dal controllo del produttore per 10 anni continui ad essere sotto la sua responsabilità.
Talvolta 10 anni appaiono eccessivi.
Ad esempio, pensa ai dispositivi elettrici come computer e telefoni cellulari e alla velocità con cui le nuove tecnologie vengono immesse sul mercato, che ci porta a smaltire i vecchi prodotti per acquistarne di nuovi!
D'altra parte, in altri casi, come i prodotti da costruzione e l'edilizia, 10 anni sono un tempo significativamente più breve.
Cosa succede dopo la scadenza di 10 anni della marcatura CE?
Per quanto riguarda la marcatura CE dei "vecchi" macchinari, trascorsi 10 anni, il costruttore originario non risponde più.
Quindi come fare per la marcatura CE dei macchinari vecchi?
In termini di responsabilità, l'operatore della macchina è solitamente il datore di lavoro ed è il primo chiamato a rispondere come "colpevole", cioè involontariamente, responsabile di eventuali problemi legati alla macchina e al suo utilizzo.
Se la macchina ha più di 10 anni, c'è l'obbligo di rinnovare la marcatura CE della vecchia macchina.
Questa procedura consente di valutare e verificare che sussistano ancora le condizioni originariamente garantite dal produttore.
Ciò significa che chi gestisce e utilizza macchine che sono marcate CE da più di 10 anni, dovrà continuare a creare nuovi documenti tecnici che non potranno più contenere elementi legati alla progettazione o alla produzione, ma sicuramente effettuerà nuove analisi di rischio se necessario ed un aggiornamento del
manuale di istruzioni.
E se la vecchia macchina fosse stata modificata durante questo periodo?
Al momento della modifica, anche in caso di miglioramenti della sicurezza, anche se non sono trascorsi 10 anni dalla data della prima marcatura CE, è necessario un nuovo fascicolo tecnico.
Ti serve aiuto per la marcatura CE di macchinari vecchi?
CetN è disponibile a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e a guidarti nella procedura necessaria per immettere legalmente i tuoi prodotti nel mercato comunitario.
Ti forniamo assistenza e consulenza per valutare il vecchio fascicolo tecnico ed eventualmente redigere quello nuovo affinché tu sia in regola con la marcatura CE del tuo macchinario vecchio.
Si parte dall’analisi dei rischi senza la quale non si può garantire la sicurezza e non si può realizzare una marcatura CE rispettosa della legge.
Contattaci scrivendo a info@cetn.eu o chiamaci al +39 324 534 6172.
Informazioni e preventivi sono sempre gratuiti.
Fonte notizia
cetn.eu it 2022 07 02 marcatura-ce-macchinari-vecchi