-Un successo per il Maestro Gaetano Genovesi all’ Olimpiadi della Vera PizzaNapoletana con la presentazione della nuova Pizza creata insieme allo chef Ivan De Benedictis in occasione della cena di gala , denominandola così “GALAPIZZA”, la lavorazione dell’ impasto e i suoi ingredienti?
La Galapizza è la nuova specialità composta da me e lo Chef Ivan De Benedictis. La pizza è stata ideata e presentata alla cena di gala "Pizza con le Stelle" delle Olimpiadi Vera Pizza Napoletana 2022. Gli Ingredienti: Fior di latte, ragù di melanzane. All'uscita dal forno tocchetti di provola, melanzane, pesto di basilico, scaglie di Parmigiano e olio EVO
- Cultura, arte e tradizione, storia che si tramanda da padre in figlio come nasce la sua passione ?
La passione nasce grazie a mio padre Antonio Genovesi che mi ha inserito nel mondo pizza insegnandomi giorno dopo giorno anche tutti i trucchi del mestiere. Naturalmente non sono tutte rose e fiori, sono partito dal basso con la mansione di “guaglione” occupandomi dei lavoretti più umili e dopo una meritata gavetta approdo al forno per poi finalmente passare al banco: il podio per un pizzaiolo!
Nel frattempo gli anni passavano e mio padre viaggiava sempre più spesso in Giappone per divulgare l’arte del pizzaiolo napoletano. Proprio in questo periodo arriva il vero banco di prova: mettere in pratica gli insegnamenti paterni in attività al di fuori del contesto familiare.
Ho fatto esperienza in note pizzerie di quartiere, sia a Montesanto che in altre zone della città, per poi dedicarmi nell’attuale attività di mia proprietà a Via Manzoni, a metà strada tra il Vomero e Posillipo.
-Oltre alla Pizzeria sita a Via Manzoni 26i, ci sono altre sedi dove si possono gustare le sue specialità?
E’ unica sede. La gestisco per lo più a conduzione familiare insieme ai miei figli Antonio e Francesco, la mia compagna Melina, altri familiari e stretti collaboratori da una vita.
-Dai social si nota che è sempre alla ricerca continua di nuovi abbinamenti di Sapori, Tradizione o Innovazione ?
Sì esatto. Nel menù abbiamo sia i grandi classici della tradizione che una sezione dedicata ad abbinamenti d'autore dove amiamo dar vita ad interessanti composizioni di gusto con ingredienti semplici e per nulla sofisticati.
-GALAPIZZA già fa parlare di sè , altre sue specialità?
Altre specialità sono la pizza Racchetta, la Montanara fritta e al forno con polpette e le pizze con il cornicione ripieno (tra queste ricordiamo la Super Carmela, la Gioia, la Super Francesco e la Lasagna Pistacchiata).
Che dire una vastità di scelte di Pizze Speciali oltre la GALAPIZZA, Pizzeria Friggitoria Gaetano Genovesi dal 1977 ma che bontà.
Fonte notizia
vm.tiktok.com ZMNatweeV k=1