L’assicurazione vettoriale è una polizza di responsabilità civile pensata per compagnie di trasporti, corrieri, spedizionieri responsabili legalmente in quanto vettori stradali. Conformemente a quello che è previsto dalla normativa sui trasporti su strada, in particolare per quanto riguarda l’impatto della sua natura assicurativa, occorre chiarire e definire i vari elementi:
VETTORE
Un vettore o spedizioniere è un’impresa di trasporto su strada iscritta al Registro Nazionale delle Persone Fisiche e Giuridiche che effettua trasporti su strada per conto terzi.
COMMITTENTE
Società, impresa o persona giuridica pubblica che conclude un contratto di trasporto con un vettore.
PROPRIETARIO DELLA MERCE
La società o la persona giuridica pubblica proprietaria della merce trasportata al momento della consegna al vettore.
ATTIVITÀ DI TRASPORTO
Per attività di spedizione si intende il fornire servizi in maniera professionale, compreso il trasferimento di prodotti di terzi dietro pagamento di un corrispettivo. Nel trasporto di merci, la legge prevede che il vettore deve:
- Ricevere la consegna della merce da trasportare;
- Trasportare la merce secondo le modalità e nei termini previsti dal contratto, attenendosi alle leggi vigenti in materia di trasporti;
- Restituire la merce nel luogo di destinazione e avvisare il destinatario;
- Aver cura di custodire in buono stato ciò che si deve trasportare.
Possiamo quindi affermare che l’assicurazione vettoriale è una polizza specifica per le attività di spedizione che desiderano assicurare il carico dei propri clienti per proteggersi da eventuali richieste di indennizzo.
Non è raro infatti che il proprietario decida di non assicurarsi al momento della sottoscrizione del contratto, ma di chiedere al trasportatore (il vettore) di provvedere all’assicurazione. In questo modo, il vettore diventa contraente di un’assicurazione in nome proprio per conto del proprietario determinando la possibilità che la polizza vettoriale copra l’indennità dovuta dall’Assicurato nella somma da pagare a terzi a titolo di risarcimento in seguito a perdita, danneggiamento o avaria della merce a lui consegnata in forza del contratto di trasporto.
L’IMPORTANZA DELL’ASSICURAZIONE VETTORIALE
L’aumento vertiginoso degli acquisti online dovuto all’esplosione dei giganti dell’e-commerce con conseguente incremento dei corrieri per le consegne della merce sul territorio hanno reso l’assicurazione vettoriale non una semplice opportunità di tutela, ma una vera e propria necessità da tenere in alta considerazione. Tutte le imprese che operano in questo settore dei trasporti possono, grazie ad essa lavorare in assoluta tranquillità.
Perdita del carico o parte di esso dovuto ad incidenti, furti o agenti estranei alla volontà del trasportatore come allagamenti oppure danni alla merce subiti dal ribaltamento del mezzo, non saranno più elemento di ansia se si decide di comprendere la grande importanza di sottoscrivere una polizza assicurativa vettoriale.
Pertanto la scelta di avere un’assicurazione vettoriale non solo rappresenta una scelta importante, ma anche saggia se si pensa che tante volte il carico trasportato potrebbe avere un valore molto elevato.
Ribadiamo che l’assicurazione vettoriale non assicura il proprietario della merce trasportata, ma solleva il vettore dall’indennizzo dovuto in caso di danneggiamento o smarrimento della merce. Nello specifico è prevista una polizza vettoriale per una o più delle seguenti garanzie:
- Assicurazione di responsabilità civile durante il trasporto di veicoli con targa specifica
Grazie a questa polizza di garanzia, l’Assicurato è coperto per perdita o danneggiamento della merce consegnata dal momento in cui la merce viene caricata nel veicolo fino allo scarico. Resta valido anche durante la sosta del veicolo con carico e dopo che il veicolo è arrivato nel luogo indicato nei documenti di trasporto.
- Assicurazione di responsabilità dal ritiro alla consegnaL’assicurazione è valida:
- Durante la permanenza del carico, comprese le aree a terra, di magazzino o di deposito o trasbordo durante e dopo il viaggio;
- Durante tragitti su mezzi acquatici
- Anche nel caso di affidamento della spedizione della merce a terzi
- Assicurazione responsabilità furto o mancata restituzione:
Grazie a questa polizza garanzia, l’assicurato è tutelato anche in caso di furto della merce:
- dal veicolo, anche senza sottrazione dello stesso
- dopo un incidente stradale o un altro incidente dovute ad eventi accidentali
- dopo il furto di un veicolo sotto sorveglianza o custodia
- dopo il furto del veicolo con scasso
ESTENSIONE DI GARANZIA DELL’ASSICURAZIONE VETTORIALE
È possibile aggiungere ulteriori garanzie per una tutela maggiore e completa. Tra le più importanti menzioniamo:
- Colpa grave con aumento dei massimali
- Garanzia per trasporto con cisterne
- Garanzia per merci deperibili attraverso il trasporto frigorifero
- Garanzia per container o cassa mobile
- Spese di smaltimento
Fonte notizia
www.ctpugliesi.com assicurazione-vettoriale