Comprare un’auto: nuova o usata?
Ci sono diversi elementi da valutare se si sta pensando di acquistare un’auto, ad esempio se è meglio optare per una vettura nuova oppure per una usata.
Per un veicolo nuovo, di solito ci si rivolge a un concessionario, anche se ormai molti concessionari gestiscono sia veicoli usati che veicoli cosiddetti a KM 0. Presso un concessionario è possibile visionare attentamente il veicolo e anche provarlo. Infatti, un test di guida su strada ci permetterà di raccogliere ulteriori elementi per una valutazione completa dell’auto.
Oltre al prezzo da pagare, solitamente più alto per un veicolo nuovo, è bene conoscere anche la documentazione necessaria ai fini dell’acquisto.
Se si compra dal concessionario, sarà lui a gestire le pratiche e a raccogliere tutta la documentazione, come ad esempio la carta d’identità e la patente. In caso si desideri aderire agli incentivi auto, sarà sempre il concessionario a gestire la pratica.
Per l’acquisto di un’auto usata, ci si rivolge al mercato dell’usato. Tra i documenti necessari si segnala il Documento Unico di Circolazione (DUC) che ingloba la carta di circolazione e il certificato di proprietà.
Naturalmente nella valutazione dell’usato, bisogna prestare particolare attenzione al prezzo offerto. Il costo da sostenere dipende certamente dal budget a disposizione, ma anche dalla qualità del veicolo che, non essendo più nuovo, potrebbe scontare dell’usura o alcuni difetti legati a una cattiva manutenzione.
Acquistare un’auto nuova online: è possibile?
La compravendita di auto online sta incrementando rapidamente negli ultimi anni. Ormai anche in Italia ci sono diversi concessionari che offrono la possibilità di acquistare automobili da remoto. Nonostante i vantaggi della tecnologia, l’acquisto online che è per sua natura virtuale, non può essere accompagnato da alcun test drive per il quale bisognerà recarsi presso il punto vendita. Tuttavia, molti concessionari permettono di prenotare online la prova dell’auto.
Acquisto dell’auto con finanziamento: conviene?
Tra le opzioni di pagamento di un nuovo veicolo c’è anche il finanziamento che, attraverso rate mensili, consente di rimborsare il costo complessivo in aggiunta ad un interesse. Ecco le forme di finanziamento più note:
Prestito personale: si ottiene da una banca o da una società finanziaria, che avrà il compito di valutare la solvibilità del richiedente e in base a tale valutazione deciderà se erogare l’ammontare richiesto.
Prestito finalizzato: in genere è il concessionario ad erogare il finanziamento direttamente al richiedente a fronte dell’acquisto dell’auto.
Leasing: si tratta di un contratto di locazione finanziaria attraverso il quale una società di leasing mette a disposizione un bene a fronte del versamento di un canone.
Assicurazione Auto
Con l’acquisto della nuova auto bisognerà sottoscrivere una polizza assicurativa per l’RC Auto che è un obbligo di legge. Molte sono le offerte nel mercato, anche per le auto ibride ed elettriche che dovranno essere assicurate alla pari delle auto termiche. Tra le offerte di assicurazione auto, c’è ad esempio il gruppo tedesco Allianz che offre la possibilità di sottoscrivere assicurazioni online attraverso la sua compagnia digitale Allianz Direct. Con pochi dati e direttamente sul sito di Allianz Direct è possibile ottenere un preventivo gratuito per l’assicurazione auto. Oltre all’acquisto della garanzia RC Auto obbligatoria, si possono scegliere ulteriori coperture a vantaggio della sicurezza di chi guida e naturalmente dell’auto. Tra tutte, vale la pena segnalare le più ricercate e popolari quali la garanzia Furto e Incendio, l’Assistenza Stradale e la garanzia Infortuni del Conducente.