La marcatura CE dei cavi è una procedura obbligatoria per poterli immettere legalmente e liberamente sul mercato comunitario.
A chi spetta la marcatura CE dei cavi elettrici?
I cavi marcati CE sono responsabilità del produttore o importatore del prodotto.
Per legge, scambiare attrezzature a proprio nome significa svolgere il ruolo del produttore.
Per i prodotti provenienti da paesi extra UE, l'importatore svolgerà il ruolo di produttore.
Pertanto, il produttore (o importatore) deve predisporre la documentazione tecnica e allegare tutta la documentazione prevista dalla normativa vigente.
Un cavo è un prodotto costituito da un nucleo di materiale conduttivo (solitamente rame) rivestito con altri materiali per isolarlo e schermarlo.
Cos’è un prodotto elettrico per legge?
La legge tratta e regola le apparecchiature che sono funzionali e costituiscono affidamento sull'elettricità per il loro funzionamento come prodotti elettrici.
Questo vale sempre a meno che il prodotto non rientri in altre direttive più specifiche. Citiamo ad esempio la Direttiva Macchine, che comprende anche i fenomeni elettrici e molti altri.
Quali leggi impongono la marcatura CE dei cavi elettrici?
La Direttiva Bassa Tensione LVD 2014/35/UE è la principale protagonista di tutti gli impianti dove la tensione di corrente è compresa tra 50 e 1.000 Volt (se AC, tra 75 e 1.500 Volt, se continua).
Inoltre, anche per parti operative a bassissima tensione, se si tratta di una conversione da bassa tensione, la direttiva si applica comunque.
Inoltre, tutti i cavi sono materiali elettrici e devono essere conformi alla Direttiva RoHS 2011/65/CE (e successive modifiche) sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche
Per tutti i cavi devono essere considerati anche gli aspetti relativi alla compatibilità elettromagnetica nonché i requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla Direttiva 2014/30/UE.
Esistono delle norme specifiche per i cavi?
La risposta è sì, le regole esatte variano a seconda del tipo di cavo. Indicano prestazioni funzionali e requisiti di sicurezza.
Può essere strano ricordare che il primo standard è stato implementato proprio in ambito elettrico. Basti pensare che i cavi non sono certo così protetti come lo sono oggi, e gli incidenti, anche molto gravi, accadono abbastanza spesso.
I cavi devono avere il marchio CE?
Oltre al riferimento previsto dalla norma, sul cavo deve essere sempre presente il simbolo della marcatura CE.
Ciò è necessario perché l'isolamento tende a perdere alcune proprietà nel tempo e deve essere sostituito.
CEC.Group fornisce servizi di supporto ai produttori per garantire la conformità legale e aiutare a superare tutti i problemi relativi alla marcatura CE e alla sicurezza dei prodotti.
Ti serve aiuto per la marcatura CE dei cavi elettrici?
Devi redigere il fascicolo tecnico e non sai come fare?
La CEC.group Ti affianca e mette a disposizione le proprie professionalità.
Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE e per la conformità dei tuoi prodotti?
Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.
NOTA IMPORTANTE:
Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.
La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono. Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
Fonte notizia
dichiarazionediconformita.eu 2022 03 24 marcatura-ce-cavi-elettrici