Tutelare il proprio immobile è sempre importante, in quanto si tratta di un investimento molto valido nonché di un bene davvero prezioso. Proprio per questo motivo è necessario stipulare una polizza assicurativa che consenta di proteggere la propria abitazione da ogni imprevisto o in caso di emergenza. Facciamo quindi chiarezza su tutto ciò che concerne la polizza in questione, così da capire come funziona.
Cosa si intende per polizza sulla casa?
L’assicurazione sulla casa è una particolare copertura assicurativa che permette di limitare i danni che potrebbero manifestarsi in un’abitazione.
Si parla di eventi come alluvioni, incendi e terremoti, ma anche di tutte quelle conseguenze che possono danneggiare una proprietà, i beni o le persone che si trovano al suo interno. È infatti prevista una tutela per coprire ogni tipo di incidente che vada ad intaccare la funzionalità di un oggetto, di una struttura oppure nel caso in cui questo vada a colpire una persona.
Questa copertura prende il nome di polizza multirischio e si basa su determinate caratteristiche previste dal contratto. È infatti fondamentale leggere con attenzione ogni clausola del contratto, onde evitare brutte sorprese.
Quali rischi copre una polizza sulla casa?
Per stabilire quali rischi la polizza assicurativa in grado di coprire, è necessario analizzare le categorie previste dalla copertura assicurativa stessa.
Questo perché le polizze sulla casa non sono tutte uguali, ma prevedono la sottoscrizione di un determinato numero di garanzie. Tra le più richieste rientrano i danni causati dagli eventi atmosferici, dagli incendi da eventuali furti e da tutte quelle dinamiche che potrebbero danneggiare una proprietà.
Ogni polizza deve comunque garantire la responsabilità civile ed un valido servizio di assistenza legale. Tra le polizze aggiuntive rientra la copertura assicurativa denominata “eventi sismici”: questa ha il compito di salvaguardare la proprietà in caso di terremoto.
L’assicurazione in questione tutela, inoltre, i beni contenuti nell’immobile al momento dell’incidente, così come le eventuali conseguenze su ospiti e abitanti. La legge non impone l’obbligatorietà di questo tipo di assicurazione, ma denota l’obbligo della polizza scoppio incendio sulla casa nel momento in cui si andrà ad accendere un mutuo per l’acquisto della stessa.
Come funziona una polizza sulla casa?
Per sapere come funziona una polizza sulla casa è fondamentale essere a conoscenza di cosa si desidera assicurare, valutando la frequenza di un determinato rischio e la gravità che questo potrebbe avere.
Proprio per questa ragione, è utile rivolgersi a servizi verificati che sappiano offrire ogni tipo di tutela a chi sottoscrive la polizza in questione.
Rivolgersi al team di consulenza assicurativa a Modena è la scelta migliore laddove si intenda ricorrere ad un contratto di tutela sulla casa completamente personalizzabile, ottimo per coprire ogni tipo di rischio e di danno.
Sarà quindi consentito richiedere un preventivo presso l’agenzia assicurativa di Modena, l’unica in grado di offrire piani e coperture individuali per la completa tutela della casa.
Gli esperti del settore sono pronti ad offrire la migliore consulenza ogni qualvolta un cliente ne va a manifestare l’esigenza, in quanto la soddisfazione dei consumatori viene sempre al primo posto, in ogni momento.
Ecco quindi come un semplice contratto assicurativo può tutelare una casa e i suoi abitanti con una piccola spesa.